• 0 commenti
  • 23/04/2023 19:36

’Approvato il progetto la colonia marina per i bambini di Stazzema con tante novità’

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona : ’Approvato il progetto la colonia marina per i bambini di Stazzema con tante novità’


La Giunta di Stazzema ha approvato il progetto per lo svolgimento della colonia estiva negli spazi della colonia del Comune di Seravezza. Il progetto della colonia Marina è un ritorno visto che si svolgeva ogni anno prima della pandemia, poi il distanziamento aveva costretto a sospenderlo fino ad ora. Il progetto di colonia sulla spiaggia si aggiunge a quello di altre proposte che rimangono sul territorio del comune che completano le opportunità per i bambini e ragazzi di Stazzema. Il progetto delle colonie si svolgerà per il mese di luglio e sono arrivate 40 manifestazioni di interesse a testimonianza di quanto ci fosse attesa per il ritorno della colonia estiva. Il progetto di colonia prenderà forma nelle prossime settimane con l’aggiudicazione del servizio, ma si svolgerà un progetto speciale che coinvolgerà i bambini e i ragazzi dal titolo ‘La memoria non va in vacanza’ in collaborazione con il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema con momenti di educazione alla pace sulla spiaggia a completare il carattere formativo dell’esperienza della colonia.  

Occorre per prima cosa ringraziare il Comune di Seravezza che ci mette a disposizione gli spazi che hanno in concessione’, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, ‘e diamo seguito ad un impegno che ci eravamo presi con le famiglie di riportare in nostri ragazzi in spiaggia come accadeva già in passato. Avevamo fatto una manifestazione di interesse per capire se ci fosse un riscontro di interesse  abbiamo coperto i posti che pensavamo di mettere a disposizione. La spiaggia è una opportunità importante per le famiglie perché spesso abbiamo a che fare con persone che svolgono un lavoro stagionale e l’estate non è facile badare ai bambini laddove non c’è una rete familiare a supportare i genitori. La colonia si aggiunge ad altre proposte sul territorio che continueranno e che faranno scoprire il nostro territorio, la nostra storia, ma un mese di spiaggia ha un valore anche terapeutico per i ragazzi e allora abbiamo voluto fortemente dare questa risposta alle famiglie’. 


Stazzema, 23 aprile   2023

Gli altri post della sezione