• 0 commenti
  • 21/04/2023 19:41

Il PCI si schiera in difesa del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE,


dei lavoratori e delle lavoratrici, per una Sanità pubblica, gratuita, universalistica

IL 26 APRILE mattina Presidio Ospedale S. Luca, Lucca - Ospedale Versilia, Lido di C.

Le preoccupazioni sulla tenuta del Servizio Sanitario Nazionale sono sempre maggiori e altrettanto fondate.

Il definanziamento perpetrato negli anni da governi sia di centro sinistra che di centro destra e l’apertura verso una sanità privata hanno prodotto nel Paese effetti drammatici, di cui a farne le spese sono sempre e soprattutto le fasce più deboli.

Ne emerge una situazione di gravità eccezionale, sulla quale incombe oggi lo spettro dell’Autonomia Differenziata; da più parti viene denunciato il timore per la sconfitta dei principi costituzionali ma sembra che ciò sfugga al senso comune.

In questo panorama, le costanti, ripetute ma soprattutto inascoltate denunce fatte dai lavoratori e dalle lavoratrici del mondo della sanità ed in particolare di quella della nostra provincia continuano a riempire le cronache dei giornali, senza che ad esse facciano seguito provvedimenti strutturali.

La politica, almeno quella che si dice di sinistra, dovrebbe avvertire il dovere di riappropriarsi dei principi che ispirarono l’istituzione del SSN e lavorare al suo totale recupero, per ristabilire un patto di solidarietà tra chi governa e le persone perché il diritto alla salute sia davvero esigibile e il rispetto del lavoro garantito.

Invitiamo dunque la Regione, la Direzione Aziendale e i Sindaci dei Comuni della Versilia e della Lucchesia ad incontrare in una assemblea pubblica i lavoratori, le lavoratrici e le comunità nel tentativo di stabilire di nuovo quel patto e, con dati alla mano e al di là delle sole dichiarazioni di intenti, dire in modo chiaro cosa sia possibile fare concretamente oggi per ricostruire un futuro che assicuri il rispetto dell’art. 32 della Costituzione.

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...