• 0 commenti
  • 21/04/2023 19:23

Opposizione Altopascio “Da due anni promessa con enfasi una linea per sconfiggere il lusso del ciclo mestruale

Opposizione Altopascio “Da due anni promessa con enfasi  una linea per sconfiggere il lusso del ciclo mestruale, ma non si è fatto nemmeno quello”

Verrà presentata una interrogazione in consiglio comunale

Mentre l’amministrazione comunale continua da una parte a fare annunci mirabolanti e dall’altra ad aumentare le tasse e fare quadrare il bilancio con una operazione che vincola il presunto avanzo futuro, arrivano al pettine i nodi dei fallimenti di questa giunta D’Ambrosio, sicuramente una delle più deludenti della storia- dicono Valerio Biagini, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi-. Stiamo parlando della osannata No Tampon Tax del 21 aprile 2021, uno dei tanti annunci fasulli lanciati da questa giunta di imbonitori che ha promesso decine di opere senza realizzarne alcuna.

Questa vicenda della No Tampon Tax non è certo la più grave- continuano i consiglieri di opposizione- , ma è paradigmatica della continua e ossessiva ricerca di stupire senza fare nulla, che la giunta D’Ambrosio ha perpetrato nel corso degli anni. In questo caso si arrivò addirittura  a dire che il ciclo mestruale non era più un lusso a Altopascio e in molti ci hanno creduto, anche grazie alla compiacenza di alcune agenzie di stampa che, evidentemente, si sono fidate, che ha rilanciato la notizia. Il sindaco aveva promesso che nella Farmacia Comunale ci sarebbero stati prodotti inerenti il ciclo mestruale sgravati dell’iva al 22% e una linea apposita per favorire le donne alle prese con questo appuntamento mensile.

Operazione discutibile a livello finanziario, visto che tecnicamente l’iva è una imposta nazionale e ineludibile, ma che ottenne lo scopo voluto di apparire sulla stampa e on line, non solo locale . A oggi, di quanto pomposamente promesso,  niente è successo : non ci sono prodotti scontati, a parte uno solo, con un ribasso irrisorio per chi è allergico, e chi va alla Farmacia Comunale non trova niente di tutto quanto annunciato : nessuna linea, nessun prodotto sgravato. A questo punto si può  trarre la conclusione che non è vero che il ciclo mestruale non è più un lusso a Altopascio, ma che si tratta del classico annuncio fasullo di una amministrazione comunale capace solo di parlare. Sulla questione, comunque, presenteremo una interrogazione e ne parleremo ufficialmente in consiglio comunale”.

Gli altri post della sezione