• 0 commenti
  • 20/04/2023 12:38

DALL’EUROPA A BARGA PER CONOSCERE SEGRETI OSPITALITA’

SCUOLA: COLDIRETTI LUCCA, DALL’EUROPA A BARGA PER CONOSCERE SEGRETI OSPITALITA’ AGRITURISMI E CUOCHI CONTADINI CAMPAGNA AMICA

 

Studenti irlandesi, polacchi e tedeschi alla scoperta della Media Valle del Serchio e della Garfagnana per conoscere i segreti dell’ospitalità agrituristica regionale e della cucina tradizionale dei cuochi contadini di Campagna Amica di Coldiretti nell’ambito del programma Erasmus che coinvolge l’ISI di Barga. E’ stata una giornata di lezioni en plein air, con vista sul borgo medievale di Barga, tra arnie e prodotti tipici locali, quella degli studenti delle quattro scuole impegnate nel progetto di mobilità internazionale “Our environment in our future” finanziato dalla comunità Europea. Le scuole sono la tedesca “Thomas Muntzer Gymnasium” di Halle, l’irlandese “Luttrellstown Community College” di Dublino, la polacca “Zespol Sokol 5im KarolaBrzosywskiego” di Elk e l’ISI di Barga. 

 

Per loro, ad aspettarli, la degustazione a base di focaccia appena sfornata, succhi di frutta a km zero, torte fatte in casa, salumi e formaggi locali preparata dall’agriturismo “Al Benefizio”, impresa agricola ed agrituristica multifunzionale, oggi punto di riferimento per le scuole ed il turismo della Valle del Serchio e di tutta la Garfagnana. Ad accogliere gli studenti c’erano Francesca Buonagurelli, titolare e cuoca contadina di Campagna Amica che attraverso la cucina insegna a turisti ed appassionati a valorizzare i prodotti del territorio insieme alla figlia Vittoria, giovane apicoltrice e al responsabile di Campagna Amica provinciale, Matteo Fazzi. La numerosa comitiva ha prima visitato il laboratorio del miele e poi l’agriturismo che gode di una magnifica visuale sulla valle ed è uno dei più apprezzati soprattutto dai turisti stranieri. 

 

Con 5.400 strutture agrituristiche di cui 230 nella sola provincia di Lucca e 2.600 posti letto, la Toscana è la regina del turismo rurale nel Bel Paese intercettando da sola un turista su cinque che arriva in Italia e con la più alta presenza di imprese femminile alla guida aziendale.  

 

Per informazioni https://lucca.coldiretti.it/ pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca, Instagram @Coldiretti_Toscana, YouTube “Coldiretti Toscana” e Telegram “coldirettitoscana”

Gli altri post della sezione