• 1 commenti
  • 19/04/2023 10:47

Settimana della Libertà un successo: è l’inizio di una nuova valorizzazione delle tradizioni storiche

Difendere Lucca: “Settimana della Libertà un successo: è l’inizio di una nuova valorizzazione delle tradizioni storiche”


Lucca, 19 aprile - Il movimento Difendere Lucca plaude alle iniziative per la Settimana della Libertà. “Si tratta di un risultato importante, frutto del lavoro delle associazioni di rievocazione e del Comune, con il coordinamento del nostro capogruppo Lorenzo Del Barga”.

“Rappresenta il primo passo del percorso di rivalutazione delle tradizioni lucchesi - continua Difendere Lucca - che promuoviamo da anni. Si tratta inoltre di un’ulteriore promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta. Due anni fa avevamo celebrato la Festa della Libertà con delle gigantografie in città, chiedendo un maggior impegno del Comune nel rilanciare e promuovere le date storiche di Lucca".

"Oggi, grazie alla delega alle Tradizioni storiche - affidata al nostro consigliere comunale Del Barga - possiamo sostenere in modo più organico le attività di rievocazione e immaginare ulteriori progetti di divulgazione. Il patrimonio storico della città non può vivere solo attraverso la passione dei volontari, ma deve vedere il sostegno convinto da parte del Comune, in un coinvolgimento sempre crescente della cittadinanza”.

“Abbiamo sempre sostenuto che la conoscenza della storia sia alla base della salvaguardia dell’identità lucchese, creando eventi come ‘Riscoprire Lucca’, per riportare alla memoria collettiva luoghi, fatti e personaggi della nostra storia. Oggi, potendo incidere sul governo della città - conclude Difendere Lucca - portiamo finalmente avanti un programma comunale serio di valorizzazione delle tradizioni storiche e dei fattori culturali ad esse connesse”.

I commenti

Ripeto. E ci aggiungo "Settimana della Libertà, Eia eia alalà".

JD - 21/04/2023 15:05

Gli altri post della sezione

Successo per

Sala gremita all'Agorà pe ...

Capannori e Lucca

anche se ad alcuni ultras ...

L'Anpi presenta

Difendere Lucca da Casapou ...

Biglietti gratis?

Ho visto sulla pagina face ...

Ragazzi che caldo!!

 Oggi ho fatto un giretto ...