• 0 commenti
  • 15/04/2023 13:20

Si è insediata La Piazza: il presidente è Emiliano Dell'Agnello


Un organismo di supporto alle attività del paese che mette in relazioni associazioni e volontari



Emiliano Dell'Agnello, della Filarmonica Alfredo Catalani di Porcari, è stato nominato presidente de La Piazza, l’organismo comunale rappresentativo del volontariato e dell’associazionismo porcarese. Nel corso della prima seduta di insediamento, che si è tenuta giovedì sera (13 aprile) nella sala consiliare del Comune, sono stati eletti anche i cinque componenti dell'ufficio che coadiuverà il lavoro del presidente: Patrizia Fanucchi (Ludec Asd), Dia Manfredini (compagnia teatrale Il Centro), Roberto Micheli (Porcari Agricola), Alessandra Evangelisti (Istituto superiore istruzione statale della Piana di Lucca) e Sergio Giuntini (Admo Lucca – sede operativa Admo Toscana).


L'obiettivo dell'amministrazione comunale era costituire, per le associazioni, un ambito permanente di incontro, reciproca conoscenza e arricchimento. La Piazza, d'ora in avanti, parteciperà attivamente sia al momento della programmazione, sia a quello dell'attuazione di progetti sociali o di iniziative culturali, sportive, commerciali e turistiche.


“Sono molto soddisfatta dell’obiettivo raggiunto – commenta Serena Toschi, consigliera con delega alle relazioni col volontariato – il primo che mi ero prefissata in campagna elettorale, e che ho raggiunto nonostante le difficoltà organizzative e la titubanza di molti. Ringrazio di cuore tutte le associazioni che hanno aderito a questo importante gruppo di lavoro dandomi fiducia e i candidati che hanno accettato di esserne alla guida. Continuerò ad accompagnarli nel loro percorso, che sarà un cammino di collaborazione, crescita e stimolo per l’associazionismo, l’amministrazione comunale stessa e per tutta la comunità porcarese. Un ringraziamento particolare va allo staff della biblioteca comunale di Porcari, al sindaco e ai miei colleghi consiglieri e assessori per avermi supportato in questi mesi di lavoro”.


La Piazza rimarrà in carica per tutta la durata dell'attuale mandato amministrativo.


Aggiunge il primo cittadino, Leonardo Fornaciari: “La costituzione ufficiale e l'insediamento del direttivo de La Piazza è un bel segnale di affidamento reciproco che il volontariato porcarese dimostra dopo essere usciti dal difficile periodo pandemico che, se da un lato ci aveva per ovvi motivi allontanato dall'altro, aveva evidenziato ancor di più quanto fosse preziosa e irrinunciabile l'opera dei volontari. Dico grazie alle associazioni che hanno dato il loro apporto, auguro un buon lavoro ai componenti del direttivo e voglio apprezzare e riconoscere il decisivo valore aggiunto di qualità e tenacia che Serena Toschi ha messo in questo obiettivo importante che ci eravamo prefissati. Senza il suo lavoro non saremmo arrivati a questo risultato in così breve tempo”

Gli altri post della sezione