• 0 commenti
  • 12/04/2023 17:16

Campionati Italiani Femminili Schoolgirl, Junior e Youth dal 14 al 16 Aprile Montesilvano (Pescara)

  

 

Tempo di esami per cinque giovanissime pugili lucchesi, che nel prossimo fine settimana saranno sul ring di Montesilvano (Pescara) per cercare di conquistare il titolo di campionesse d’ Italia. Nella storia recente della Pugilistica Lucchese, non vi è memoria di una rappresentativa così numerosa alle fasi finali dei campionati italiani. Il fatto poi che la squadra sia completamente al femminile permette di affermare la società di Lucca come una delle maggiori realtà del settore a livello nazionale. 

Tra le atlete accompagnate dal maestro benemerito Ivo Fancelli e dal maestro Giulio Monselesan alla kermesse abruzzese vi è Ernestina Luz Russo Toribio, categoria Schoolgirl 57kg, alla sua seconda partecipazione nella competizione dopo il bronzo del 2022. Grazie all’esperienza accumulata nel frattempo, la pugile di origini argentine ha ora le carte in regola per aspirare ad una medaglia ancora più prestigiosa. 

Nelle Junior 57kg, sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti, ci sarà Amina Benhadima a portare avanti i colori della città dell’arborato cerchio. Prima presenza per lei ai campionati italiani, dopo solo un anno di esperienza padroneggia già un pugilato di buon livello, e con un sorteggio fortunato potrebbe diventare la sorpresa della sua categoria. 

Sempre tra le Junior, ma nei 63kg, anche Sara Cozzi prenderà parte alle finali dei campionati per la seconda volta, dopo essersi fermata ai quarti di finale lo scorso anno. Questa volta, dopo aver recuperato una buona preparazione atletica, la ragazza è decisa a far valere la sua grinta sul ring per arrivare in zona medaglia. 

Nelle Junior 70kg sarà Ilaria D’Apruzzo a presentarsi a Montesilvano. Dopo mesi di duro lavoro in palestra, la lucchese si presenterà ai campionati in una categoria dove la poca esperienza sul ring è equamente distribuita tra le otto finaliste, per cui si annuncia una competizione equilibrata, in cui probabilmente sarà il carattere a fare la differenza. 

Protagonista nella categoria Youth 48kg sarà Miria Rossetti Busa, già campionessa italiana nel 2022. In questa edizione del torneo non mancheranno di certo avversarie di valore, per cui non si prospetta una sfida facile per l’azzurrina. Ma la Rossetti è preparata, e il suo pugilato è indiscutibilmente di altissimo livello. E se le avversarie che la aspettano sono toste, è altrettanto vero che la giovane lucchese sarà un ostacolo complicatissimo da superare per loro.  

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...