• 0 commenti
  • 12/04/2023 16:17

Corteo ed Assemblea contro il pedaggio sulla Fi-Pi-Li


Sabato 15 aprile dalle 10,00, ritrovo all’Interporto Merci di San Miniato


Un corteo di Tir e Bus sulla Fi-Pi-Li partirà dall’Interporto Merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno) arrivando fino ad Empoli est e ritorno, per protestare contro una scelta ‘discriminante’. Si svolgerà sabato 15 aprile con partenza alle ore 10,00 all’Interporto Merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno via Marco Polo) il raduno degli operatori del settore trasporti contro l’ipotesi del pagamento di un pedaggio selettivo sulla superstrada Firenze Pisa Livorno, organizzato da Cna Fita Toscana.

Dopo aver fatto tutti i passaggi necessari, la volontà della politica è stata palesata in maniera inequivocabile – afferma Alessandro Albani presidente di Cna Fita Lucca -. Alla luce di ciò abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa che sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei mezzi che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all’interporto di San Miniato dove ribadiremo a tutti i presenti la nostra contrarietà alla misura. Valutata anche l’importanza che questo provvedimento avrà anche per le altre regioni, saranno presenti i rappresentanti di Cna Fita Nazionale. L’invito all’assemblea è stato esteso a tutti gli esponenti politici sia regionali che locali ed alcuni hanno già dato la loro adesione”.


L’iniziativa consisterà in un corteo di mezzi pesanti (camion e bus), si svolgerà di sabato per non creare disagi al traffico pendolare, non entrerà in nessun centro abitato, ma transiterà nella strettissima osservanza delle regole del codice della strada. L’intento, ribadiamo, è quello di non creare disagio agli utenti della superstrada, ma sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.


PROGRAMMA di sabato 15 aprile


Ore 10,00 Partenza “corteo con le ruote” fino all’Uscita Empoli est e ritorno Interporto Merci di San Miniato;

Ore 11,30 Interporto Merci di San Miniato inizio della tavola rotonda dal titolo “Il pagamento del pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno, una scelta discriminatoria e un precedente pericoloso”


Parteciperanno alla tavola rotonda, che si svolgerà su un semirimorchio stradale:


Patrizio Ricci: Presidente Nazionale Unione CNA Fita;

Mauro Concezzi: Responsabile nazionale CNA Fita;

Michele Santoni: Presidente Unione CNA Fita Toscana;

Riccardo Bolelli: Presidente nazionale e regionale CNA Ncc Bus;

Mariacaterina Frallonardo: Responsabile CNA Fita Toscana.

Coordinerà il dibattito la Giornalista Francesca Campanelli

Gli altri post della sezione

decoro urbano

girare per il centro stori ...