• 11 commenti
  • 09/04/2023 17:56

Santini fatti un giro sotto Torre Guinigi

Invito l'assessore Remo Santini a farsi un giro sotto Torre Guinigi, magari non solo una toccata e fuga, ma un vero e proprio sopralluogo per rendersi conto della situazione. Oggi l'odore nauseabondo di fognatura era il biglietto da visita per i tanti turisti in visita alla Torre, si può sapere se c'è qualcuno reperibile per effettuare un intervento ??? Oppure la Santa Pasqua sospende tutti i dovere che un ente pubblico ha nei confronti della cittadinanza ? Inoltre il traffico onnipresente costringe i turisti a doversi fare da parte appiccicati ai muri come dei gechi, provate ad immaginarvi una famiglia con un passeggino o ancora peggio un diabile che per caso si trova a passare di li mentre un mezzo qualunque tenta a tutti i costi di passare per non farsi il giro da via Michele Rosi per raggiungere Porta San Jacopo. Assessore Santini la sua attenzione deve focalizzarsi anche su questo titpo di problematiche!

I commenti

Un dipendente comunale dell'ufficio strade del Comune di Lucca, dichiaratosi Pisano, ovvero nato e cresciuto a Pisa, dalla quale credo che ogni giorno con il suo trenino venga a lavorare a Lucca, un giorno sotto Torre Guinigi ha espressamente dichiarato: "Un'è mica la Torre di Pisa" alludendo al fatto che le auto possono tranquillamente passare sotto il nostro monumento cittadino in quanto non è assulotuamente paragonabile a Piazza dei Miracoli (secondo Lui).
Fossi in Voi chiederei ai dirigenti di rimescolare i dipendenti e mettere le persone giuste al posto giusto, ovvero per competenze e territorialità.
Al pisano gli affiderei giusto le strade di campagna, ovvero quelle ai confini del territorio comunale a controllare se alle buche ed ai cigli sono state fatte le dovute manutenzioni.

Anonimo - 13/04/2023 20:18

Non piacciono nemmeno a me. Per come sono cresciuto io, la parola "turista" è perfino un insulto. Quanto al guardare la gente in cagnesco da parte delle guide turistiche, io credo che nella loro testa il Centro dovrebbe essere tutto pedonale. Io penso che inconsciamente sia questo, ciò che spinge ogni amministrazione a non far nulla per favorire i residenti del Centro. Inconsciamente tutti associamo il Centro a passeggiare e andar per negozi o visitare chiese e botteghe, ma per vivere così serve che non ci abiti più nessuno, dentro Lucca, o abbastanza pochi da usare poche precise strade dove i turisti non passano. Ammetto che perfino io, che tolti viaggi vari in giro per il mondo ho abitato stabilmente a Lucca negli ultimi trent'anni, quando vado (...andavo) a passeggio a Lucca e incrociavo un'auto pensavo "...ma che vuole questo? Un'auto a giro per le viuzze di Lucca, e poi cosa? Il mondo alla rovescia?" quindi figurarsi capisco i turisti. Poi non mi piacciono ma capisco il concetto.

anonimo - 12/04/2023 19:39

Comunque questo tipo di ego baldanzoso, saccente e arrogante lo ritroviamo annidato nel palazzo. Niente di nuovo.

Anonimo - 12/04/2023 16:48

Santini come Raspini..troppa appariscenza, troppo ego.
anche se il secondo era moto piacione

eh - 12/04/2023 12:05

Francamente mi sembra una polemica eccessiva .... piuttosto è da chiedere al Sig.Santini come intende incrementare e qualificare i flussi turistici in città ???? Cosa sta facendo di concreto ???? Al momento abbiamo visto solo le sue foto , quelle delle sue festine , dei cartellini sulla ciclabile del fiume ...oltre a tutti gli altri fiocchi , fiocchetti , luci ,lucine , nastrini disseminati ovunque EC ecc

Tiger Man - 12/04/2023 04:51
@

Santini meno facciata più faccia .
Le cose vanno cambiate

Rt - 11/04/2023 08:00

Sentiamo, qual'è il limite ?
Sembrerebbe quasi una minaccia, ammettiamo che non lo fosse, il limite sicuramente non sta a Lei deciderlo, ma a chi di competenza è deputato a rappresentare la città in diretta collaborazione con gli uffici preposti che devono fare le opportune valutazioni.
Si informi e vada a vedere la segnaletica stradale, già adesso Via Sant'Andrea è zona pedonale. Poi se vuole per me può scorrazare anche in via Fillungo con la sua automobilina, ma non venga a lamentarsi se poi si ritrova con un verbale da pagare.
Per quanto riguarda via delle Trombe, comitive o no, basta anche una sola persona che vi cammina che il transito viene interdetto per una manciata di secondi, se ha tutta questa fretta quando è alla guida della sua automobilina basterebbe svegliarsi un pochino prima o pianificare con intelligenza le tempistiche per il prorio tragitto. Vede, io a volte cammino in via delle Trombe e sono un residentissimo, da domani, non appena incrocerò una qualsiasi automobilina, rallenterò il mio ritmo e farò di tutto per ostacolare il transito. Ahahahahah

anonimo - 10/04/2023 23:23

Concordo che si tratti di veicoli autorizzati di residenti, non di "traffico" di gente arrogante e malevola, e in strette fasce orarie. Per cui non è il "massacro di turisti" "spiaccicati" al muro come viene dipinto da chi ha messo il post.
Secondariamente, la pazienza dei residenti viene messa tutti i giorni a dura prova, anche perché l'amm.ne non li tutela in niente nei loro minimi diritti, lasciando sciamare per Lucca questi allegre e scanzonate comitive di spendi-soldi (che per quei pochi è la loro prerogativa più importante, chiaramente) che non possono essere disturbate e che viene loro consentito di non rispettare niente e nessuno.
Toh, certo che basta indire il divieto di transito in via S.Andrea, che problema c'è due righe su un'ordinanza, più facile di così, così i residenti subiranno l'ennesimo provvedimento contro di loro.
Avanti così...
Si sappia però che la pazienza ha un limite...

anonimo - 10/04/2023 11:46

Intanto per via S.Andrea passano i residenti e solo in determinate fasce orarie, e non vedo il problema per i signori turisti di farsi educatamente da parte senza sciamare ovunque come un'orda di barbari, come succede in tutte le città d'arte.
Poi già oggi per poter uscire dalle mura ti obbligano a far giri pindarici per mezza città, vedi il percorso via delle Trombe, Poste, via Arcivescovado, via della Rosa, via del Giardino Botanico, via s.Nicolao, via dei fossi, corso Garibaldi, ecc. (e peggio per arrivare a uscire da porta S.Maria) solo perché a CERTUNI non piace avere il traffico sotto casa (vedi le vie che sboccano in via dei Fossi da via del Giardino Botanico, e le Barbantine).
Poi certe vie sono un problema, vedi la strettissima via delle Trombe nella quale si trovano sempre comitive compatte di turisti che vanno al Boccherini o alla Torre Guinigi, CHE DANNO FASTIDIO, anche perché ti guardano in cagnesco senza spostarsi (loro che non c'hanno da fare un cazzo di niente) e la loro guida spesso osa pure offendere.

E qui NESSUNO DELL'AMM.NE li ha mai invitati o obbligati a farli passare magari da via del Gallo o via del Battistero che sono vie di ANTIQUARI che ne trarrebbero anche grande vantaggio.
Senza contare che da lì trovi bici in senso opposto e pure passeggini per gemelli.
Quindi il sig.Santini - cui tanto non frega niente, esattamente come i suoi predecessori - faccia anche un giro nelle vie elencate e non ascolti solo le LOBBY DEI BARINI, DEI RISTORATORI E DELLE GUIDE.
Sappiate che la misura è colma: non un vigile in giro o su chiamata che possa MAI renderti giustizia di fronte ad arroganti e idioti che non rispettano le regole, maleducazione e arroganza delle controparti spinta ai massimi livelli, e come se non bastasse ad ogni primavera segnali inequivocabili della suddetta LOBBY che pretende (e ottiene) sempre più diritti a discapito di chi abita in centro (la prossima: l'autorizzazione a fare musica in centro fino alle 3 di notte, a vantaggio di "personaggi" che hanno aperto certe attività e che attirano naturalmente gente dello stesso livello, o peggio. Oppure chiusura di via S.Andrea per non disturbare i signori turisti, come già ventilato).
Ecco, siamo alle porte del far-west, e questo è responsabilità di chi ci amministra che NON HA LE PALLE per farsi valere (con le lobby di cui sopra) e non fa intervenire le forze dell'ordine.
E finirà come è ovvio che sia, ovvero che qualcuno si farà giustizia da sé, con esiti imprevedibili.
Ripeto: il mal voluto, caro Sindaco e assessori al seguito, non è mai troppo.

anonimo - 10/04/2023 11:36

Autorizzati o no, ci sono delle zone off-limits, come piazza San Michele o via Fillungo per esempio... basterebbe mettere dei limiti anche solo temporanei per 6 mesi l'anno. Basta volerlo che si trova una soluzione a tutto.

anonimo - 09/04/2023 23:55

Il traffico sotto la torre Guinigi è al 99 per cento fatto da automobili di autorizzati. Per cui o si riducono i permessi, oppure è così. Ridurre il numero dei permessi è cosa non semplice.

Anonimo - 09/04/2023 22:01

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...