• 0 commenti
  • 08/04/2023 11:28

TD in Jazz: al via la stagione jazz per TD Lemon 900


Nell’affermato locale di Lucca arrivano sound e musicisti da gourmet: domenica 16 aprile il Mauro Grossi Trio e giovedì 27 il Sara Maghelli Trio

 

Lucca, 9 aprile 2023 - Sulla cresta del successo riscosso dalla sua apertura l’1 febbraio scorso, TD Lemon 900 offre musica e intrattenimento, ma anche ottimo cibo e cocktail ricercati in un ambiente unico nel panorama lucchese, per cene e serate non ordinarie, e apre in grande stile alla musica jazz con un nome di primo piano, per iniziare una stagione dal vivo per orecchie da gourmet, su grande richiesta del pubblico.

Si parte benissimo, domenica 16 aprile 2023 alle 21,30, con il Mauro Grossi Trio. Mauro Grossi, pianista, compositore, leader ideatore di innumerevoli progetti, musicista completo, propone un nuovo trio d'eccezione con due grandi musicisti: Michele Vannucci, batterista e percussionista di grande raffinatezza ed inventiva, e uno dei più forti giovani contrabbassisti a livello nazionale, Matteo Bonti.

La loro proposta è un contributo al “tempio sacro” del classico trio pianistico con brani originali, rivisitazioni di famosi standards e new-standards provenienti dal pop, dal rock e dalla musica etnica, con grandi interplay, affinità, libertà stilistica e facilità comunicativa.

Mauro Grossi è pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra. Esordisce nel Jazz a 16 anni al Folkstudio di Roma e appare al fianco di importanti musicisti in concerti e collaborazioni discografiche, come in innumerevoli festival e rassegne in Italia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Paraguay, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria. Collaboratore RAI dall’età di 18 anni, è stato vice direttore e co-direttore dell’Orchestra Nazionale di Jazz, direttore arrangiatore e pianista della “Compagnia la Strada” sorprendente All Stars Italiana, arrangiatore per l'orchestra della Radio Tedesca, per l'Eurovisione e per svariati enti teatrali nazionali ed esteri. Ha al suo attivo più di cinquanta dischi, (LP e CD) come collaborazioni e a proprio nome alcuni dei quali per etichette prestigiose come Blue Note, Emarcy, Universal, EMI. È docente di Jazz dai primi anni ’80 (C.A.M. Firenze, Siena Jazz, numerosi seminari e master class in Italia e all’estero) è titolare dal 1993, della cattedra di Composizione Jazz al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, del quale è stato vice direttore ed è capo del dipartimento di Jazz.
Matteo Bonti, vincitore di diversi premi sul panorama nazionale e internazionale, laureato in basso elettrico a Siena Jazz, nell’autunno del 2018 intraprende un secondo percorso triennale in contrabbasso jazz presso la Siena Jazz University, studiando con Silvia Bolognesi, Ferruccio Spinetti, Gabriele Evangelista. Nel 2019 suona con i SuRealistas in un tour europeo che comprende Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Germania, Olanda, Belgio. Nel settembre 2021 è ammesso al biennio di contrabbasso jazz presso Siena Jazz. A luglio 2022 è vincitore del “Conad Jazz Contest” con i Five Angry Men, con i quali suona nelle edizioni invernali di Umbria Jazz. A dicembre 2022 vince il Premio Marco Tamburini suonando con Guglielmo Santimone Quartet.
Michele Vannucci, diplomato in percussioni e in composizione e arrangiamento jazz ai Conservatori di La Spezia e Livorno, ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica collaborando con noti musicisti della sfera jazz nazionale e internazionale tra i quali Stefano Bollani, Tino Tracanna, Paul McCandless, Mauro Grossi, Ares Tavolazzi, Bjørn Vidar Solli, Gabriele Mirabassi, Scott Hamilton, Bruno Tommaso, Wayne Marshall, Giovanni Tommaso e Vito Tommaso.

 

Great American Songbook: giovedì 27 aprile 2023 alle 21,30 è la volta del Sara Maghelli Trio con Sara Maghelli alla voce, Ugo Bongianni al pianoforte e Mattia Mazzola al sassofono. Il trio propone una accurata selezione di brani per un viaggio nelle composizioni dei più grandi autori della tradizione jazz quali George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e molti altri resi celebri dalle voci di Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Anita O’Day, Billie Holiday.

Sara Maghelli: attiva interprete del repertorio jazz, dalla voce duttile ed elegante, collabora, tra gli altri, con Ugo Bongianni, Flavio Boltro, Ben Paterson, Marc Devine, Massimiliano Pani, Matteo Cidale, Gianluca Tagliazzucchi, AndreaPapini.
Ugo Bongianni è pianista, arrangiatore e produttore che vanta numerose collaborazioni nel Pop e nel Jazz internazionale tra cui Mina, Adriano Celentano, Ivano Fossati, Tiziano Ferro, Danilo Rea, Alfredo Golino, Faso, Luca Meneghello e molti altri.
Mattia Mazzola, sassofonista diplomatosi in sassofono classico al Conservatorio A. Corelli di Messina e in sassofono jazz al Conservatorio P. Mascagni (LI), ha collaborato con Marco Panascia, Mauro Grossi, Franco Santarnecchi, Piero Frassi, Michela Lombardi, Ute Lemper, Machan Taylor, Chiara Galiazzo, Simone Cristicchi, Scott Page, Gary Wallis.

Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni al ristorante:
cell. 338 8913852 - info@tdlemon900.it; FB e Instagram: @tdlemon.900

Gli altri post della sezione