• 0 commenti
  • 07/04/2023 15:33

BARGA HA UNA NUOVA ASSISTENTE SOCIALE: SI CHIAMA GIULIA LOVI



Era stato annunciato qualche settimana fa e adesso è realtà: il Comune di Barga, dopo tanti anni, ha una assistente sociale comunale, quindi assunta direttamente nella pianta organica dell’Ente e dedicata ai cittadini e alle famiglie di Barga. Si chiama Giulia Lovi ed è laureata all’Università di Pisa in scienze del servizio sociale. Dopo il tirocinio, ha lavorato, sempre come assistente sociale, nel Comune di Lucca. La presenza della dottoressa Lovi, entrata in servizio proprio in questi giorni, permetterà al Comune di Barga di garantire alla cittadinanza che ha necessità di rivolgersi all’assistente sociale un servizio dedicato, stabile e continuativo, capace di strutturare un percorso mirato sull’utenza e quindi di essere di maggior supporto a chi ha più bisogno. Un traguardo raggiunto grazie a una gestione oculata e attenta delle risorse comunali e alla sensibilità dell’amministrazione Campani nei confronti delle fasce di popolazione più in difficoltà.


«Schierarsi dalla parte delle fasce più deboli - commenta la sindaca Caterina Campani - è il primo compito, il primo dovere di un amministratore. Con questa nuova assunzione andiamo a colmare un vuoto importante: Barga ha di nuovo un assistente sociale comunale. Il servizio, dunque, non sarà più condotto insieme al Comune di Coreglia, ma sarà totalmente dedicato alla cittadinanza barghigiana. Visto che la delega dei servizi sociali è stata data all’azienda sanitaria, non cambierà nulla dal punto di vista della sede di lavoro dell’assistente sociale, perché è in comando alla Asl: è stato formalizzato anche questo aspetto».


«Siamo felici e orgogliosi - aggiunge l’assessora al sociale Sabrina Giannotti - di avere a bordo la dottoressa Lovi. Rappresenta un valore aggiunto per la nostra amministrazione che garantirà continuità di servizio e costituirà un punto di riferimento per le famiglie. Le famiglie sapranno sempre a chi rivolgersi, saranno seguite con dedizione e avranno un interfaccia che potrà costruire insieme a loro il percorso migliore per affrontare le situazioni più critiche».

Gli altri post della sezione