• 1 commenti
  • 05/04/2023 18:58

Il Giro d'Italia passa dalla Garfagnana: a Castelnuovo la partenza delle e-bike con la novità del ‘Green Fun Village’

Il Giro d'Italia passa dalla Garfagnana: a Castelnuovo la partenza delle e-bike con la novità del ‘Green Fun Village’
La corsa di ciclismo più celebre d’Italia fa tappa in Garfagnana toccando i comuni di Castiglione, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Castelnuovo, Molazzana e Gallicano martedì 16 maggio. Lo stesso giorno, il capoluogo garfagnino sarà teatro di partenza anche di una tappa del Giro E – dedicato alle biciclette elettriche a pedalata assistita - che prevede l’allestimento di un ‘villaggio della sostenibilità’

5 aprile 2023

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – I riflettori nazionali puntati sulla Garfagnana per l’edizione 2023 della corsa di ciclismo più celebre dello Stivale in programma dal 6 al 28 maggio.

Castiglione, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Castelnuovo, Molazzana e Gallicano saranno infatti tra i comuni interessati dal passaggio della decima tappa del Giro d’Italia 2023, che proseguirà nella Media Valle del Serchio ed avrà un impatto su tutto il territorio. Partenza martedì 15 maggio da Scandiano e arrivo in giornata a Viareggio, per un totale di 196 chilometri con un dislivello di 2 mila 600 metri.

Una tappa – potenzialmente - di volata, dove i velocisti dovranno conquistarsi lo
sprint a ranghi compatti dato che i primi 100 chilometri si presentano tutt’altro che pianeggianti: si sale al Passo delle Radici, con un avvicinamento ondulato di oltre 80 chilometri senza mai pendenze notevoli e intervallato da tratti di discesa, per poi affrontare una lunga discesa fino a Castelnuovo dove si supera l’ultimo dente di Monteperpoli prima degli ultimi 70 chilometri abbastanza agevoli che – passando da Gallicano - conducono al lungomare di Viareggio per la volata finale.

Le emozioni del ciclismo in Garfagnana, però, non finiscono qui. Sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia, infatti, ci sarà il Giro E – sponsorizzato quest’anno Enel X Way - ad illuminare le comunità nel segno della sostenibilità ambientale: biciclette elettriche a pedalata assistita sfrecceranno sulle strade del percorso per una
e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale.
L’evento cicloturistico non agonistico – organizzato da RCS Sport ed inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana –
si propone come un momento unico per gli appassionati di ciclismo (non professionisti) di divertirsi e pedalare a fianco dei campioni, affrontando le salite riservate di solito a questi ultimi in un contesto di grande visibilità.

Dalla centralissima Piazza Umberto I a Castelnuovo di Garfagnana, con la Rocca Ariostesca sullo sfondo, partirà – martedì 16 maggio - la tappa 10 del percorso ‘green’ che, proseguendo nel fondovalle, prevede il suo arrivo a Viareggio dopo un tragitto di 81,2 chilometri e un dislivello di 550 metri.

Novità assoluta di questa edizione il ‘Green Fun Village’, che sarà allestito nel capoluogo garfagnino - come in tutte le città di partenza del Giro-E – ed offrirà al pubblico di ogni età, appassionato di ciclismo e non, la possibilità di divertirsi in un ambiente ludico ‘sostenibile’. Tante le iniziative di intrattenimento in programma dalle 9 – ora della partenza - alle 15.30 circa: giochi, stand gastronomici, esibizioni di associazioni locali culturali, sportive, folcloristiche, artistiche e dello spettacolo. E ancora: si potrà ascoltare musica dal vivo di band locali ed interagire con atleti e ospiti di tappa. Per i più piccoli, infine, sarà possibile provare il percorso ad ostacoli con la propria bici formato da dune, dossi e ponti.

Soddisfatto il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi: “Con il Covid, la bicicletta si è riscoperta come strumento di benessere e mezzo sostenibile di spostamento. Il ciclo-turismo rappresenta oggi un settore in grande crescita e la bici assistita trova in questo contesto la sua massima espressione. È necessaria una transizione responsabile e il mondo dello sport, in questo, gioca una sua parte”.

Alla conferenza stampa di presentazione del Giro E, presso la sede della RCS a Milano, era presente anche Pierluigi Turri la cui assistenza – dato anche il suo passato ciclistico - è stata importante in questa prima fase di organizzazione dell’evento.

Questo percorso di promozione si inserisce perfettamente nelle politiche ambientali e sostenibili che l’Ambito Turistico Garfagnana – Valle del Serchio sta sviluppando, in particolare con le
e-bike e le attività outdoor.

I commenti

Il Giro non fa tappa in Garfagnana, bensì passa dalla Garfagnana. La sede di tappa è Viareggio.

anonimo - 06/04/2023 01:15

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...