• 3 commenti
  • 31/03/2023 15:52

Il team di esperti per le Mura

"Mura di Lucca, un team di esperti per rilanciare la candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco . Quattro personalità del mondo della cultura e del turismo affiancheranno l'assessore Santini nella promozione e valorizzazione del monumento." da Lucca in diretta 

Questo leggo su un giornale on-line. L'idea sarebbe buona se non fosse che questa commissione non ha alcun potere decisionale ma solo la possibilità di consigliare. Temo invece, purtroppo, che servirà ai consiglieri per farsi dare un parere favorevole per lo scempio degli spalti fatto dal Summer festival e dai Comics. Insomma una foglia di fico ben progettata per essere legittimati, da una parte terza non politica, a continuare a devastare le Mura fisicamente e storicamente. Fisicamente con le due grandi manifestazioni e storicamente per vederle ridotte alla pagliacciata di farci il carnevale. 

Il Carnevale sta bene a Viareggio. Lasciamocelo.

I commenti

Temo anch'io che serva solo a giustificare scempi ulteriori.
Te ne accorgi osservando che sono indicate "promozione e valorizzazione" (valorizzazione è una parola che mi fa tremare visto l'uso che se ne è fatto), ma non "tutela". Se diventi patrimonio Unesco, ci vorrà un po' di tutela, no?
Sembra strano, che si sfrutti l'UNESCO per queste cose, ma è tutta questione di scegliere le parole, teniamo conto che negli ultimi vent'anni ogni scempio urbanistico è stato chiamato "riqualificazione".
Vorrà dire che se riesce anche questa porcata (se porcata sarà), io Unesco più di casa.

JD - 01/04/2023 09:52

Sottoscrivo e approvo tutto quanto , la commissione non ha alcun potere e rappresentatività, serve solo all'assessore Santini per farsi un pochino di pubblicità , sempre pronto a fare la corsa per entrare nelle foto di inaugurazioni , eventi ec ecc ecc .

Celarai - 01/04/2023 04:40

Uno dei quattro si è occupato professionalmente di fortificazioni, un'altra ha scritto un libro che riguardava le Mura insieme ad altra autrice. Questi due esperti possono esser definiti come tali. Un altro esperto non è un esperto della materia. E' una degnissima persona, ma non un esperto di fortificazioni o cose del genere. L'ultimo infine è una bravissima ed appassionatissima guida turistica. Anche lui ottima persona che ha fatto solo del bene a Lucca, ma non un esperto di fortificazioni antiche. Non c'è un esperto di alberature, pur essendo le alberature elemento fondamentale delle Mura. Non mi pare ci sia neanche un architetto.

Concludendo queste quattro persone vanno benissimo e auguro loro ottimo e produttivo lavoro, ma la definizione di "commissione di esperti" non mi sembra adatta. Sia chiaro, se avessero fatto una vera commissione di esperti, con studiosi a livello internazionale di architettura militare, questo non avrebbe garantito certo un lavoro migliore di quello che potranno fare i quattro designati.

Anonimo - 01/04/2023 00:57

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...