• 0 commenti
  • 30/03/2023 12:47

Al Puccini Museum iniziative per il fine settimana

Lucca, 28 marzo 2023 – Tante le iniziative del Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini nel primo weekend di aprile per far conoscere il Maestro Giacomo Puccini, in occasione della II edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi illustri Italiani, e della II edizione della Cicloclassica Puccini.

L’iniziativa Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi illustri Italiani è stata promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, per promuovere e valorizzare i luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. Un’occasione per far conoscere i tanti gioielli che l’Italia può vantare, non solo per aver dato i natali a tanti personaggi illustri ma anche perché ha ospitato tanti “Grandi” di altri Paesi che l’hanno scelta come casa. Un patrimonio diffuso che tutto il mondo ci invidia.

Il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini propone la visita guidata tematica “Le dimore del Maestro dalla Casa natale al Villino di Viareggio”, è il titolo del percorso per conoscere le tante case abitate dal Maestro afflitto, come diceva lui stesso, dal “mal del calcinaccio”.

Tutti conoscono la passione di Giacomo Puccini per le automobili, e per i motori in genere, ma pochi sanno che fu un appassionato ciclista. In occasione della Cicloclassica Puccini, ciclopedalata che attraversa i luoghi pucciniani della provincia di Lucca, è prevista sabato 1° aprile alle ore 15:00 la visita guidata a tema Giacomo Puccini ciclista.

Calendario appuntamenti

sabato 1° aprile | ore 12:00 - Le dimore del Maestro, dalla Casa natale al Villino di Viareggio– visita guidata

sabato 1° aprile | ore 15:00 - Giacomo Puccini ciclista – visita guidata

domenica 2 aprile | ore 12:00 - Le dimore del Maestro, dalla Casa natale al Villino di Viareggio– visita guidata

Per partecipare è consigliata la prenotazione. Per queste speciali visite guidate nelle giornate dedicate alle case dei personaggi illustri viene applicato il biglietto ridotto.

Per info e prenotazioni: 0583 1900379 – visite@puccinimuseum.it.

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...