• 6 commenti
  • 27/03/2023 04:55

UN MARE DI IDEOLOGIA NELL'ERBA

Un vecchissimo film con Spencer Tracy e Katharine Hepburn (Elia Kazan 1947) si intitola "Il mare d'erba". Oggi a Lucca vedo che nell'erba è spuntato un mare di ideologia. Prima di affrontare il problema seriamente facciamoci due risate. I fascisti della RSI potrebbero riscrivere come segue le prime strofe della loro più famosa canzone: Le donne non ci vogliono più bene perché falciamo l’erba con mano fiera. Hanno detto che siamo da catene, hanno detto che siamo da galera. L'amor coi falciatori non conviene. Meglio un ambientalista con bandiera, uno che ama le bodde e le falene, uno che ama il cinghiale e la pantera....... Il grande Gaber invece, che abitava a non troppa distanza dalle Mura di Lucca, avrebbe forse rifatto una sua notissima canzone: Tutti noi ce la prendiamo con la storia Ma io dico che la colpa è nostra È evidente che la gente è poco seria Quando parla di sinistra o destra … Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra … Falciare l’erba è di destra lasciarla lunga invece è di sinistra Una rotofalce è di destra ma l'ortica invece è di sinistra Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra.... Ovviamente vi sono persone in buona fede, che tirano avanti le loro convinzioni, ovviamente vi sono partiti che usano la questione per attaccare altri partiti. Evidentemente poi c'è una notevole egemonia culturale di un certo ambientalismo, tanto che il Sindaco, invece di avere il coraggio di dire che non condivideva i metodi di sfalcio dell'erba lungo i fossi delle Mura ha rantolato che si sta cambiando la sperimentazione solo in parte, ec., ec. Mi permetto di far notare che falciare l'erba lungo un fosso è una semplice scelta gestionale. Una scelta che può essere modulata in base agli obbiettivi. Non esiste un reato di sfalcio (almeno per ora, non si sa mai), se non in contesti particolari, ovvero in aree protette da appositi provvedimenti di legge. Aver falciato i fossi non costituisce in alcun modo uno scempio o un danno ambientale grave e dimostrabile. Per cui, forse, finita la sbornia delle manifestazioni, sarebbe il caso di discutere civilmente della questione e questo sia su basi tecniche e scientifiche, ma anche sulla base del tipo di immagine che vogliamo dare al complesso monumentale delle Mura di Lucca. Non si può infatti negare che il monumento costituito dalle Mura, dai fossi e dagli spalti sia caratterizzato da un alto valore estetico. Spero che si possa discutere di estetica in modo non ideologico. Almeno quello.

I commenti

Plaudo al Sindaco perché ha fatto tagliar l'erba.

Anonimo - 28/03/2023 01:35

a disposizione per differenziarsi dall'amministrazione precedente. Come l'abbondanza di lucine natalizie.
Tutto il resto?
Uguale, solo con alcuni insignificanti particolari diversi.
Le moderne amministrazioni comunali hanno le mani legate, pochi soldi a disposizione e usati per mantenere un dispendioso statu quo, sovrastate come sono da chi fa realmente muovere i soldi in città, e che detengono il vero potere.
Niente VVUU per proteggere i cittadini dai commercianti bulli, niente tutele per i beni culturali e architettonici, mura semza manutenzione....
Non resta che differenziarsi da altre amm.ni facendo alcuni inutili cambiamenti, ma che opportunamente amplificati con grandi fiati alle trombe e alle polemiche, sembrino evoluzioni stellari.
Rientrano in questi cambiamenti anche certi troiai urbanistici, come ad esempio la scandalosa piazza coperta a San Concordio: un modo come un altro per differenziarsi, per farsi ricordare.
Niente più.

Anonimo - 27/03/2023 22:34

È mai passato dal balilla da giugno a febbraio?
Giusto per capire se è oppure se lo fa

Anonimo - 27/03/2023 21:30

Trovo che il punto di vista di abbandonare l'ideologia sia condivisibile. Non c'è reato di sfalcio se lo sfalcio è fatto con criterio. Bisogna vedere se è così, specialmente nei fossi dove è facile rovinare le spallette (o come diavolo si chiamano) se lo sfalcio è fatto con il braccio meccanico e i mezzi pesanti.
Parlando di pura estetica, quella degli sfalci effettuati sulle mura da Terra uomini e ambienti è da sempre, purtroppo, MOLTO discutibile. Per me con i loro metodi il danno c'è, quantomeno estetico.
Non è che l'ortica sia di sinistra, bisognerebbe capire che le mura sono un parco cittadino (se non proprio un bioparco) e non un campo da calcio.
Per quanto riguarda Gaber, se veramente voleva sapere cos'erano la destra e la sinistra, io gli avrei detto "Giorgio, la sinistra non lo so, ma vedi quella donna lì? E' la tu' moglie. Ecco, quella è la destra."

JD - 27/03/2023 11:39

... invece rovinare per oltre 8 mesi l'anno il bel prato del Balilla... quello scempio va bene a tutti in nome del dio denaro! Lì nessuno è ambientalista, nessuno pensa alla tutela di uno spazio che sarebbe vincolato dalla Soprintendenza... fanno tutti ridere (o piangere, dipende dai punti di vista) 


LM

anonimo - 27/03/2023 09:41

Basterebbe leggere, non dico capire, ma almeno leggere il minimo sindacale, cioè le dichiarazioni del sindaco. Ha spiegato chiaramente che vogliono cambiare metodo, incentrarlo di più sulla didattica, e siccome ha bisogno di più energie, intanto partono con una zona per poi estenderlo. Se uno non ha voglia di leggere basterebbe guardare il video su luccaindiretta...

anonimo - 27/03/2023 08:29

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...