• 0 commenti
  • 22/03/2023 08:27

In occasione della Giornata della Memoria ...

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani segnala l’interessante iniziativa, posta in essere dal prof. Romano Pesavento, docente di Diritto e presidente del CNDDU, e dalla classe V sez. B WCM, svoltasi stamattina all’ISI “Pertini” di Lucca, sede succursale, in merito alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2023: l’occasione di riflessione creata per riflettere sul valore della legalità è stata ideata e strutturata in due fasi.

Inizialmente è stato chiarito in che modo procedere nella suddivisione dei compiti; successivamente gli studenti coinvolti si sono recati presso le classi dell’istituto succursale per condividere l’elenco dei nominativi delle vittime innocenti della mafia stilato da Libera. In tal modo gli studenti si sono resi protagonisti della divulgazione dei principi connessi alla cittadinanza responsabile, diventando promotori di legalità e appartenenza civica.

I compagni di classe hanno accolto il momento di riflessione con commozione e attenzione.

Si ricorda che le attività di oggi vanno inserite nel percorso #IlVoltodellaLegalità, progetto che la scuola sta propugnando dall’inizio dell’anno scolastico con notevole successo formativo


prof.ssa Debora Cavarretta

CNDDU                                     

Gli altri post della sezione

Perennemente sporco

in piazza San Michele dava ...

Più decoro!

Da mesi ci sono biciclette ...

Residui di verde mura

Ben vengano le manifestazi ...

Eureka! Alleluia!

Hanno iniziato la manutenz ...

C'era una volta

C'era una volta una strada ...