• 7 commenti
  • 07/03/2023 11:33

Lucca, residenti non siete graditi

Incredibile!!!!Locali, procedure semplificate per i dehors provvisori durante gli eventi in città, accordo tra comune e sovrintendenza, ( non lo dicono, ma metterei anche confcommercio)volto a favorire alcune tipologie di richieste di occupazione suolo pubblico temporanee in occasione delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario all'interno del centro storico e nelle zone a vincolo del territorio comunale. Questo per le attività di somministrazione di cibi bevande sarà tutto semplificato per la posa di tavolini ombrelloni, sedie ,panchine e altre strutture. Secondo me la situazione è totalmente fuori controllo. Ombrelloni ,sedie, panchine, tavoli, il centro storico è già saturo, anziché ridurre si pensa di metterne altri. Suggerisco: più qualità, meno quantità. Ci rendiamo conto che il centro storico è diventato un refettorio a cielo aperto e non si riesce a transitare neppure a piedi e residenti non sanno più dove mettere la macchina, sarà caos permanente. Tutte le aree sono occupate da ristoranti e barini. Di questo passo Lucca sarà piena di turisti e vuota di residenti . Per semplificare e avviare rapidamente tutte le procedure suggerisco di mettere dei grossi cartelli all'ingresso delle porte della cinta muraria rivolto ai residenti: "lasciate ogni speranza voi ch' entrate" Oppure uno più chiaro : residenti ,andate a fanculo, non siete graditi.

I commenti

Mi fate stiantà dal ridere....
Cosa c'entrano i barini con questo accordo? Ma almeno le leggete le cose prima di commentarle, oppure vi basta vedere una foto messa lì per trarre in inganno e giù a sparare veleno senza avere la minima idea di cosa è in realtà la questione. Se uno leggesse la delibera capirebbe che si tratta delle strutture delle manifestazioni, che quindi i bar etc non c'entrano proprio nulla. È, giustamente, per snellire quando si fanno eventi ormai standardizzati che si ripetono anno dopo anno. Non toglie nulla ai residenti, che comunque dovrebbero sempre ricordarsi che la città non appartiene a loro ma appartiene a tutti. Troppo difficile da capire?

anonimo - 08/03/2023 11:56

Lucca viva o Lucca morta? Lucca festante o Lucca silenziosa? Ai posteri l'ardua sentenza.. quello che però è veramente brutto - penso - per i residenti nel centro storico è sentirsi dire: "ma andate a stare in collina se non vi va bene un po' di confusione".
Eh no. Perché anche se ormai Lucca è in via di definitiva trasformazione in una mangiatoia a cielo aperto (e direi anche un urinatoio a cielo aperto), faccio presente che è grazie a quei pochi stoici residenti che sopravvivono a schiamazzi, a giri infiniti per lasciare l'auto, agli escrementi umani ed animali in ogni dove anche sui portoni delle case, alla spazzatura lasciata ovunque.. ebbene, sono proprio quei pochi stoici residenti che poi fanno sopravvivere le botteghe sotto casa, anche se sono molto più care dei supermercati e quindi meno convenienti. Sono proprio gli stoici residenti a segnalare subito se qualcosa non va. Invece si pensa solo a favorire chi ha attività commerciali, pubblici esercizi, chi affitta più o meno al nero case o camere ai turisti.. ai residenti è sempre e solo chiesto di pazientare.. un mese di smontaggio e smontaggio dei Comics con eliminazione di moltissimi stalli gialli per le auto, col divieto di circolare anche in bicicletta, il rumore e tutti i disagi dei concerti, lo scempio degli spalti e delle Mura, e chissà cos'altro nel futuro visto che il nuovo assessore è tanto solerte a organizzare eventi che Gardaland spostati.. in futuro sarà Luccaland.. ecco. Nessuno dei residenti vuole un mortorio, ma se hanno scelto di abitare in centro a Lucca e non a Roma o a Milano magari è perché la nostra città era notoriamente una città tranquilla? Che non vuol dire morta. Vuol dire rispettosa di coloro che la abitano tutto l'anno, a cui si chiedono sempre sacrifici in nome di un fantomatico "ritorno sul territorio".. ma ritorno di cosa? Se uno non affitta case o non vende panini e birra o acque minerali da mezzo litro a 1,5/2€ (provate a comprare una mezza minerale in Anfiteatro, per credere).. e non ha una ditta che può essere coinvolta nei lavori, non ha alcun ritorno. E allora magari offrire a quegli stoici residenti qualche omaggio per i Comics, un biglietto per il Summer, offrire una città sempre pulita e decorosa con un turismo di livello (non turista con ombrellino e panino e birra sui gradini della chiesa dove poi lascia i rifiuti), senza accattoni che importunano (a proposito: ma il nuovo regolamento comunale e tutti gli attesi provvedimenti sulla sicurezza dove sono?), rendendo alcune zone off limits per gli anziani o per donne sole (v. piazza del Carmine: a proposito: ma non doveva essere restaurato il mercato? Quel bellissimo spazio abbandonato è una pugnalata).. .. poter andare sulle Mura a passeggio senza rischiare di essere investiti dai risciò.. non trovare sempre gli stalli gialli occupati da auto senza permesso.. insomma sembra banale ma ci vorrebbero più buon senso e più rispetto e più impegno anche verso i residenti, non sempre e solo verso gli esercenti e i turisti. Non sarà mai possibile accontentare tutti e a Lucca lo sport preferito è lamentarsi e parlar male di tutti.. ma basterebbe un piccolo sforzo per far contenti molti.
LM

LM - 08/03/2023 10:09

Ora posso capire che i tavolini "for da bbari" non vi piacciano, capisco che li consideriate anti estetici, capisco che vorreste che ci fosse un silenzio di tomba. Però dovreste anche capire che avete scelto di vivere in una città. Le alte colline sono piene di case che vi venderanno per due lire. Semmai andate lassù. Ma scusate, che c'entra il "residenti andate a fanculo" con i tavolini for da' bbari!?!?!? Nelle città, da che mondo è mondo, sedie e tavolini ci sono. Ma fatela un popò finita!!

Anonimo - 08/03/2023 01:57

Votare Tambellini mai. Ma ora voi di Destra avete finalmente capito che in un setting contorto come Lucca non è colpa di nessuno se non c'è via d'uscita e chiunque va al potere prende, come l'acqua, la forma del contenitore, e a Lucca il contenitore è incasinato forte.

Anonimo - 08/03/2023 01:13

Aggiungo anche lo stadio e qualche tipologia di giornalista.

Anonimo - 07/03/2023 19:51

cittadini che lo votano sono quelli che portano soldi al commercio e tanti giovani votanti che frequentano locali e barini movida etcetc

enza - 07/03/2023 17:35

Caro Pardini mi ha fregato. Non lo avrei mai detto che lei sarebbe stato questo.
E pensare che l'ho votato e fatto votare.
Non si preoccupi alle prossime elezioni non succederà e quei quattro sciamannati che la appoggiano saranno niente rispetto ai ciottadini9 "normali"

anonimo - 07/03/2023 15:25

Gli altri post della sezione

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...