• 0 commenti
  • 06/03/2023 11:02

Iniziativa pubblica contro l'autonomie differenziate

L’Associazione “SENZA CONFINI” di Lucca, Promuove per il giorno 10 marzo alle ore 21, presso la sede dell’ARCI in via Chiasso Piazzale Sforza,   S. Anna Lucca, una iniziativa pubblica contro Il disegno di legge del governo sulle autonomie differenziate alle Regioni e per intraprendere una raccolta di firme a sostegno di  una proposta di legge Costituzionale di iniziativa popolare elaborata dal Coordinamento Democrazia Costituzionale Nazionale.



   Il disegno di legge del governo delle destre, va ben oltre le prerogative attuali già assegnate alle Regioni . Esso   prevede il trasferimento delle competenze dallo Stato alle Regioni concedendo poteri all’autonomia delle Regioni su : Istruzione, Sanità; porti ed aeroporti; reti di trasporto e navigazione; ordinamento della comunicazione;  attività di produzione; trasporto e distribuzione dell’energia; armonizzazione dei bilanci pubblici; coordinamento della finanza pubblica; autonomia delle regioni rispetto alla selezione della Dirigenza Sanitaria; Autonomia delle Regioni  per tutta l’organizzazione della Rete Ospedaliera e per tutta l’assistenza farmaceutica, ecc...



La  proposta di legge Costituzionale di Iniziativa Popolare elaborata dal Coordinamento Democrazia Costituzionale ,  modifica l’Art. 116 della Costituzione ponendo un paletto alla             richiesta  di autonomia, differenziata.  Inoltre, viene  esclusa  la possibilità di approvare una Legge quadro in ambito nazionale e poi intese tra Stato e singole Regioni.    

.Sulla potestà legislativa viene modificato l’articolo 117 della Costituzione specificando             in  particolare che  sanità, istruzione  tutela del lavoro ed infrastrutture devono restare di competenza esclusiva dello Stato


Per questi motivi siete invitati tutti  a partecipare VENERDI’ 10 MARZO 2023 alle ore 21 presso la sede ARCI di Piazzale Sforza S. Anna Lucca, ad una riunione con Francesco Baicchi, Coordinatore del CDC (Coordinamento Democrazia Costituzionale della Toscana), nel corso della quale verrà illustrata la proposta di legge di iniziativa popolare del CDC,   al fine di intraprendere le iniziative necessarie affinché tutti i cittadini interessati possono firmare la proposta di legge.

 

PER L’ASSOCIAZIONE “SENZA CONFINI” : Umberto Franchi   Roberta Nicoletti    

Gli altri post della sezione

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...