• 0 commenti
  • 28/02/2023 19:46

Opposizione “Altopascio è una discarica a cielo aperto, con almeno 4 punti critici .

Opposizione “Altopascio è una discarica a cielo aperto, con almeno 4 punti critici . La giunta D’Ambrosio è colpevole per il disinteresse”

I consiglieri comunali di opposizione Valerio Biagini, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi denunciano la presenza crescente di rifiuti in varie zone del territorio, corredando queste affermazioni con una serie di fotografie inquietanti che immortalano cumuli di spazzatura e rifiuti sparsi in maniera incontrollata in varie parti del comune di Altopascio. 
“Quello che sta accadendo in questi giorni a Altopascio è qualcosa di preoccupante, pericoloso, inguardabile e potremmo sciorinare tanti altri aggettivi, per descrivere i tanti rifiuti disseminati in varie parti del territorio, fenomeno che ora sta mettendo a nudo il disinteresse dell’amministrazione comunale, che tratta l’ambiente come qualcosa di utile per l’immagine, ma non se ne occupa nella fase quotidiana. 
Ci sono in queste ore almeno quattro discariche a cielo aperto che offrono uno spettacolo che getta discredito su Altopascio e , soprattutto, mettono a rischio la salute dei cittadini. 
Ci riferiamo in particolare al cumulo di rifiuti che da giorni alberga in via del Sibolla, nei pressi di un noto ritrovo notturno, vicino all’autostrada. Sono almeno due settimane che questo imponente cumulo di pattume giace indisturbato nei pressi del parcheggio. Non conta che l’area sia privata o pubblica : anche nel caso si tratti di zona privata, una amministrazione seria procede con il ripristino del decoro urbano e attribuisce le spese ai proprietari, sempre se prima abbia proceduto alle opportune richieste di ripulitura dell’area. 
Altra zona la via Romana, nei pressi del complesso storico delle suore, accanto al palo di segnalazione di fermata del pullman : a una serie di rifiuti presenti nel recinto, se ne sono aggiunti altri all’esterno della recinzione, sulla strada, da almeno tre giorni. 
Ulteriore  area  inguardabile la distesa di rifiuti che accompagna il secondo lotto della circonvallazione, la strada provinciale 3  : sacchetti, materassi e tanto altro fanno da “splendida cornice” a chi percorre la strada che erroneamente molti considerano ricadente nel territorio di Castelfranco di Sotto, ma che , invece, presenta una buona porzione nel comune di Altopascio. In ogni caso, qualcosa da ripulire immediatamente, invece passano giorni senza che nulla accada. Invitiamo quindi, anche il comune di Castelfranco di Sotto a provvedere quanto prima alla pulizia del tratto di sua competenza, perché non è accettabile una situazione del genere. 
Infine, ma ce ne potrebbero essere ancora, c’è una strada che interseca via Roma, qualche centinaio di metri prima del cimitero di Altopascio venendo dal centro del paese, che presenta uno spettacolo di rifiuti sparsi da tempo e che nessuno si preoccupa di rimuovere, meno che meno l’amministrazione comunale. 
Per anni abbiamo sentito sermoni sull’ambiente, da chi oggi occupa i vertici della giunta comunale e che dimostra con i fatti tutta l’ipocrisia di una parte politica che si serve dell’ambiente come specchietto per le allodole e poi, alla prova dei fatti, rende Altopascio una discarica a cielo aperto. Una situazione del genere è inaudita e crediamo sia uno dei punti più bassi mai raggiunti in questo settore da questa maggioranza imbonitrice ma incapace di risolvere i più importanti temi di una quotidianità che altri hanno affrontato con risultati ben diversi , magari facendo meno selfie e più interventi concreti”.

Gli altri post della sezione