Le nuove abitudini senza code
La nuove abitudini …vene ...

Lucca, 28/02/2023 - Disagio giovanile e mondo adulto, quale relazione tra questi due mondi?
Parte da un interrogativo e da una riflessione sul benessere mentale dei nostri adolescenti il convegno che si terrà presso l'auditorium san micheletto sabato 4 marzo, a partire dalle 9.30, dal titolo “Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia”.
Alla base c’è anche una convinzione: il mondo adulto deve prendersi le proprie responsabilità della condizione di disagio, isolamento e disperazione che talvolta porta i ragazzi addirittura a gesti estremi.
Aprirà i lavori Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e di seguito interverranno Fabio Barsanti, assessore allo Sport del Comune di Lucca, la psicoterapeuta Emanuele Palagi, Donatella Turri, direttrice della Fondazione per la Coesione sociale, oltre a Mirco Trielli, Maria Pacini per l’Agenzia formativa Zefiro e ancora Francesco Falaschi, Stefano Pieroni, Valentina Altamura, che parleranno del progetto “Identi-kit, l’arte di narrarsi: tra fotografia, video e storytelling, strumenti operativi per riattivare gli adolescenti”.
Nell’occasione verranno diffusi i risultati del progetto europeo MHYT su Giovani e Salute mentale e sarà presentata, appunto, l’iniziativa “Identi-kit”, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca grazie al bando 2022 “Io sono l’altro”, con cui l’ente eroga risorse a favore di progetti volti a contrastare e prevenire tra i giovani forme di violenza, bodyshaming, bullismo e cyberbullismo attraverso lo stimolo alla creatività e alla realizzazione di espressioni artistiche.
Il progetto, gestito da Zefiro, prevede l'attivazione, nel mese di giugno 2023, di laboratori gratuiti di fotografia e video rivolti ad adolescenti per la narrazione di sé e degli altri e l'espressione e gestione delle emozioni.
L'evento, a ingresso gratuito, è rivolto a genitori, operatori, insegnanti, psicologi, medici, educatori e tutti coloro che a vario titolo operano a contatto con adolescenti e giovani.
Info e Iscrizioni
344 22 70 525
La nuove abitudini …vene ...
Chi li deve pulire questi ...
Quando l’esketamina sp ...
Per la rivista Elle Decor ...
chi deve pulire chi deve m ...
C’è una sensazione semp ...
Il Natale oggi sembra più ...
Mi interrogavo sul ruolo f ...
Passaggio di consegne: G ...
DONNE E STEM NEL CORSO DEL ...
Progetto LU.ME. Lucca Meta ...
Annuntio vobis gaudium mag ...
L’apprezzamento di Cna ...
Il nuovo soggetto, ...
Ci vorrebbe una squadra co ...
Mentre si avvicina la da ...
Nel cartello qui in foto l ...
Visto che se ne parla orma ...
Prosegue la collaborazione ...
Lucca è come questa sedia ...
SUCCESSO PER “SANTO NICO ...