• 0 commenti
  • 24/02/2023 13:12

“Basta trattare il canale come se fosse una discarica"

Condotto pubblico, Consorzio e Comune di Lucca impegnati nella rimozione dei rifiuti
L’appello ai cittadini: “Basta trattare il canale come se fosse una discarica"
 
 
Proseguono i lavori al Condotto Pubblico da parte del Consorzio 1 Toscana Nord, impegnato in questi giorni nel ripristino delle murature di sponda e nella rimozione del materiale accumulato in alveo.  
 
Con la chiusura del Condotto e la riduzione della portata di acqua disposta dal Genio Civile, il fondo del canale ha infatti riportato alla luce un gran quantitativo di plastica e rifiuti. Ente di bonifica e Comune di Lucca – allertati dai tecnici - hanno attivato immediatamente un intervento di pulizia.  
 
“Nell'ambito dei lavori programmati di scavo e di ripristino di murature sono state di nuovo rinvenute notevoli quantità di rifiuti accumulati in alveo che,?nonostante le frequenti rimozioni effettuate dal Consorzio, sono ancora consistenti a causa dell’inciviltà di coloro che continuano ad utilizzare il Condotto Pubblico come una discarica – ha commentato il presidente dell’ente di bonifica, Ismaele Ridolfi – Il Consorzio sta pertanto provvedendo alla loro rimozione. Nei prossimi giorni saranno invece rimosse le alghe presenti in alcuni tratti del canale. Per il 2023 l’ente di bonifica ha incrementato le risorse destinate alla manutenzione del Condotto pubblico, portando lo stanziamento a quasi 350mila euro, con un aumento di 100mila euro su base annua”. 
 
“La pulizia del condotto pubblico è priorità assoluta dell’amministrazione comunale, che ha da subito raccolto istanze e segnalazioni dei cittadini per poter procedere in tempi celeri e adeguati – ha commentato l’assessora all’ambiente, Cristina Consani - Grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio di bonifica verranno quindi rimossi i materiali accumulati in alveo, che risultano ancora consistenti nonostante i numerosi interventi, e ripristinate le murature di sponda. Ci appelliamo ancora una volta ai cittadini – ha concluso Consani - affinché possano tenere un comportamento adeguato al riguardo, interrompendo lo stato di degrado del corso e favorendone altresì la valorizzazione”. 
 
I lavori 
 
Gli interventi saranno effettuati in concomitanza con il Genio civile per ridurre al minimo i disagi derivanti da una chiusura di acqua eccessiva.?Per un investimento totale di?160mila euro, i lavori prevedono – oltre alla?rimozione del materiale accumulato in alveo?– anche il?ripristino delle murature di sponda: dopo aver effettuato la stuccatura, gli operai dell’ente rimuoveranno anche alcune?ceppe?che rischiano di compromettere la stabilità della struttura. Le località interessate dai lavori saranno quelle attraversate dal canale, ovvero?San Pietro a Vico, Acquacalda?e?San Marco. 
 
“Il Consorzio, in aggiunta al normale?taglio della vegetazione?che avviene nel periodo estivo – ricorda il presidente Ridolfi - concentra i lavori sul canale in due interventi principali: il primo in primavera, mentre il secondo nei mesi di novembre e dicembre al termine della stagione irrigua e dopo il Lucca Comics. In entrambi i casi, l’Ente effettua più interventi in contemporanea, così da minimizzare i tempi di chiusura dei cantieri e ridurre i disagi per i cittadini”.  
 
Si ricorda che per inviare segnalazioni o fare richieste di intervento si può contattare il Consorzio tramite email (info@cbtoscananord.it) o telefonando al numero 058398241.Disponibile anche il numero WhatsApp 3316457962. 

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...