• 0 commenti
  • 22/02/2023 14:52

L’Unione Europea non è un incidente della storia”

Lucca@Europa: alla Pecora Nera il workshop ?“L’Unione Europea non è un incidente della storia”
L'iniziativa inaugura un nuovo ciclo di incontri del gruppo civico? e vedrà come protagonisti studenti e studentesse lucchesi


LUCCA – Al via il nuovo ciclo d'incontri di Lucca@Europa dal titolo L'Europa al tempo della guerra.

Il gruppo d'impegno civico nato a Lucca nel 2019, inaugura la sua attività 2023 questo giovedì (23 febbraio) alle 18 a La Pecora Nera #SocialmenteBar con il workshop L’Unione Europea non è un incidente della storia: la speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi tenuto da studentesse e studenti lucchesi sensibili ai temi europei e consapevoli del valore rappresentato dall’Unione Europea.?
Sarà una performance di letture, approfondimenti e riflessioni con il pubblico a partire da alcuni estratti del libro di David Sassoli, La saggezza e l’audacia, per ripercorrere le parole dell'ex presidente dell'Europarlamento contro i sovranismi e i nazionalismi, sull'idea di un'Europa al servizio dei cittadini e aperta al prossimo.

“Abbiamo scelto David Sassoli – spiega Emilia Serra, studentessa universitaria animatrice dell’iniziativa – per il suo coraggio, la sua forza e la sua determinazione nel credere nel sogno europeo. Sassoli sosteneva fermamente che l'unico modo per rispondere alle sfide globali, fosse affrontarle insieme, come Unione Europea”.

Varie le tematiche che saranno affrontate dai giovani nel corso del workshop. Dall'importanza della partecipazione al progetto politico europeo alla giustizia sociale, dal ruolo delle istituzioni europee allo slogan dell'UE United in diversity; dai valori dell'Unione al pericolo del loro oblio, con il lasciare spazio all'imporsi di principi che hanno caratterizzato il secolo scorso, fonte di guerre, distruzione, razzismo, catastrofi umanitarie e ambientali. Per concludere l'incontro con un messaggio di speranza rivolto ai cittadini dell'Unione: un invito a “non chiudere gli occhi” – come recita il titolo del workshop – di fronte alle barbarie e le ingiustizie, ultime quelle portate dalla guerra fra Russia e Ucraina, perché “la speranza siamo noi”.

L'appuntamento è dalle 18 alle 19,30 a La Pecora Nera #SocialmenteBar, al Giardino degli Osservanti, in via della Quarquonia 1b. Il workshop dal titolo L’Unione Europea non è un incidente della storia: la speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi è ad accesso libero, gratuito e aperto a tutti, con possibilità di consumazione all'interno del locale La Pecora Nera fino all'orario di chiusura (circa le 20).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a luccaeuropa@gmail.com.

Di seguito il programma completo del ciclo d'incontri L'Europa al tempo della guerra.

Venerdì 3 marzo alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino 7, il professor Carlo Ossola dell'Accademia dei Lincei e del Collège de France, con Arterie dell’identità europea. Antiche e nuove vie. ??Agli studenti delle classi quinte del liceo scientifico Antonio Vallisneri si rivolgerà sempre il professor Carlo Ossola sabato 4 marzo alle 11, in Europa ed universi nell'opera di Italo Calvino con un confronto in cui la letteratura andrà ad intrecciarsi all'attualità, sulle orme dello scrittore Italo Calvino.??Ultimo appuntamento giovedì 13 aprile alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il professor Edoardo Greppi, ordinario di diritto internazionale all'università di Torino, nell'incontro La guerra in Europa, quali regole per la pace.

Gli appuntamenti sono liberi e gratuiti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...