• 5 commenti
  • 20/02/2023 21:34

Alcune delle prescrizioni per l' installazione delle ringhiere sulle Mura non si possono rispettare

Studiando con attenzione il progetto delle ringhiere sulle Mura ci siamo accorti che, a prescindere dalla loro inutilità perché queste vengono messe sul lato interno quando le cadute si sono verificate su quello esterno, si prevede che queste vengano montate anche sopra le porte S.Pietro e S.Donato. Affinchè le ringhiere stiano in piedi e ci si possa appoggiare, è necessario che queste vengano ancorate saldamente sui lati inferiore e laterali. Secondo il progetto l’ancoraggio verrebbe realizzato tramite degli inserti che misurano 40mm x 10mm. Secondo la Soprintendenza tale ancoraggio dovrebbe realizzarsi negli interstizi in malta fra il materiale laterizio e/o lapideo. Il problema è semplice: forse nessuno si è accorto che gli interstizi delle colonne e del lastricato in pietra sono assenti o molto spesso inferiori a 10mm e quindi l’inserimento di questi ancoraggi provocherebbe danni permanenti al bene monumentale. Appena ci siamo resi conto del problema abbiamo ritenuto opportuno segnalarlo al Comune, alla Soprintendenza e perfino al Ministero Beni Culturali, richiedendo il blocco immediato del progetto di installazione delle ringhiere sulle Mura e la sua rivisitazione. http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Ha ragione il termine giusto avrebbe dovuto essere "pilastro"
Quindi?
Fra colonna e pilastro dove trova la differenza per il caso in questione?
Forse un pilastro di laterizio del 1700/1800 è meno prezioso di una colonna?
Ma forse era una polemica fine a ste stessa, fatta da un leone da tastiera e quindi è scusabile. Continui pure così..

Anonimo - 22/02/2023 11:31

........"......gli interstizi delle colonne e del lastricato in pietra...".. Vi sfido a dimostrare che sulle Mura di Lucca esiste una sola colonna!

Anonimo - 22/02/2023 01:33

Che piacere: qualche testa pensante! Ma di questi tempi, servirà a qualcosa?

Anonimo - 21/02/2023 22:59

A dimostrazione del fatto che, a volte, mettere in moto il cervello porta dei risultati. Bravi! Ma alla soprintendenza interesserà?

Anonimo - 21/02/2023 22:58

Bene, bravi.

Anonimo - 21/02/2023 21:35

Gli altri post della sezione

Palazzo ducale

Complimenti per come viene ...

PARE LO ABBIANO PRESO

Pare abbiano preso il cogl ...

Qualcosa non torna!

Ieri ho qui letto l'artico ...

Decoro ?

Quanto è sconosciuta la p ...