• 0 commenti
  • 07/02/2023 15:42

NOTA SU CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE BF PORCARI

Serie C femminile, quinta giornata, seconda fase.


Pf Viareggio- Bf. Porcari 40-64.


Bf Porcari: Del Carlo 6, Fusco, Tessaro 10, Belfiori 11, Casentini, Danesi, Parlanti 16, Giovacchini 4, Bonciolini, Melchino, Giusti 4, Bartoli 13. 

All.: Francesca Salvioni.


Parziali: 14-14; 28-27; 34-46.


Torna alla vittoria il Basket femminile Porcari che espugna Viareggio al termine di una partita equilibrata fino a metà gara (28-27) e che ha visto invece il dominio delle gialloblù nel secondo tempo vinto 37-12. 

La partita inizia con Viareggio che parte subito forte. 

Foglia e Tamagnini sono scatenate e dopo 4’ di gioco le padrone di casa sono avanti di 9 (10-1).

Porcari risponde con i canestri di Belfiori, Tessaro e Parlanti.

È un canestro di Giovacchini a firmare subito il sorpasso delle ospiti al 8’ sul 10-12.

Il primo quarto finisce con le squadre in perfetta parità nel punteggio (14-14). 

Ad inizio secondo quarto l’inerzia sembra essere passata dalla parte delle ragazze guidate quest’oggi in panchina da coach Francesca Salvioni.

Giusti segna dalla lunetta, Bartoli da dentro l’area e Parlanti colpisce con una tripla.

Porcari va al massimo vantaggio sul +9 (18-27).

Viareggio però ha una grande reazione ed è una tripla di Rugani nell’ultimo minuto di gioco del primo tempo a firmare il contro sorpasso delle ragazze di coach Giannelli e a chiudere un parziale di 10-0 in finale di tempo che vale il +1 (28-27) a metà gara per Viareggio.

Il terzo quarto inizia con le padrone di casa che si portano subito avanti di 3 lunghezze (30-27).

Il Bf Porcari però pare adesso trasformato rispetto alla prima parte di gara; reagisce prontamente e piazza un terrificante parziale di 19 a 4 guidato dai canestri di Parlanti, Bartoli e Tessaro. 

È una tripla di una super Del Carlo (ottima la sua difesa su Tamagnini) sulla sirena di fine terzo periodo a portare le gialloblù al massimo vantaggio sul +12 (34-46).

Nell’ultimo periodo di gioco Viareggio sembra ormai incapace di reagire, mentre le ragazze di coach Salvioni continuano a trovare la via del canestro con grande facilità. 

Tre triple nell’ultimo quarto segnate da Tessaro, ancora Del Carlo e infine Belfiori chiudono la contesa sul definitivo +24 (40-64) per le gialloblù ospiti.


Questo il commento di Francesca Salvioni a fine gara:

“Era importante vincere e ripartire dopo lo stop del weekend scorso. Le ragazze sono state brave nella ripresa ad alzare l’intensità difensiva e a concedere poco alle nostre avversarie.

Dobbiamo essere più bravi a entrare nelle pieghe della partita e a gestire i momenti di difficoltà che sempre arrivano durante un incontro, prendendo forza dalla difesa e coinvolgendoci maggiormente in attacco”. 


Prossima partita domenica 12 febbraio alle 18 contro la Pff Firenze.

Gli altri post della sezione

Bcl – Derthona basket

 Per la terza partita dei ...