Salute Mentale Lucca : grande successo al Centro Diurno
Grande partecipazione a ...
Dopo il grande successo dell’inaugurazione della mostra Apparecchiature, che si prolungherà per tutto il mese di febbraio, Mauro Lovi presenta il suo nuovo libro di poesie, Carotaggi, venerdì 3 febbraio 2023 alle 18,30 alla Olio su tavola, Art gallery & restaurant (via del Battistero 38 a Lucca). Parteciperà, presentando e facendo delle letture, Margherita Loy.
Per quella sera a cena il ristorante proporrà un piatto ispirato al libro.
Carotaggi di Mauro Lovi (edizioni Ensamble maggio 2022 Roma) è una raccolta di testi poetici, presentati con una successione che inizia ai nostri giorni con composizioni brevi con una scrittura simile agli haikù che raccoglie atmosfere e l'emozione di essere un abitante del tempo e percorrendolo poi all'indietro, attraverso stagioni e modi di scrivere. Come nei carotaggi dei geologhi o dei glaciologhi si estraggono dati (testi) da mettere a disposizione degli interessati: un piccolo bene da poter analizzare e godere. Qui viene fuori un tempo fatto di miti e archetipi personali con una richiesta di ricongiunzione con quelli universali, giocata sui rimandi e rimbalzi tra senso e significato, con uso di un linguaggio asciutto anche se parla di acqua e con un uso parco e puntuale dell'ironia.
Apparecchiature, a cura di Martina Bacci di Capaci, è la mostra personale di Mauro Lovi in corso alla galleria. I quadri sono posti su una lunga consolle, un'apparecchiatura per far apprezzare la pittura togliendola dallo stereotipo del quadro appeso al muro. Opere dove sono presenti elementi composti come a volte si trovano apparecchiati sulla tavola e apparecchiature quindi anche intese come strumenti (della visione). Dipinti con cromie personali originali che passano dalla pittura tonale a quella di contrasto, con gli oggetti domestici posizionati in campiture meditate, raccolte e accolte in composizioni di una geometria ordinata da regole e ritmi. Una ricerca sull'essenza delle cose, in questi tempi così inquieti, di un distillato del concetto tutto umano che è il tempo, in questo caso vissuto negli oggetti che ci circondano e osservandone la loro trasformazione. Inoltre dialogano in galleria con gli oggetti dipinti, oggetti tridimensionali come una chitarra recuperata con un intervento di Lovi dando vita a una nuova lettura dello strumento, insieme ad altri oggetti/progetti in marmo legno e metallo, elementi che tendono a modificarsi o sono già modificati, dove si percepisce con chiarezza l'urgenza di essere raccontati in questa metamorfosi.
Info: art gallery restaurant OLIO SU TAVOLA by reaction, Via del Battistero, 38 Lucca +39 0583 491104
Grande partecipazione a ...
Inziato l'allestimento del ...
LUCCA BARRUECA: Un viaggio ...
Gentilissima, gentilissimo ...
LUCCA PLUS: PARCHEGGI STRA ...
Dopo la vittoriosa passegg ...
Al via le not ...
Leggo sull'altra testata o ...
Il Coordinamento Nazion ...
Io non lo ricordo devo cer ...
I vigili del fuoco del com ...
Oggi a Lucca, appena fuori ...
"La storia nostra è sto ...
Fuori da NATO e UE: serve ...
Lucca, 28 giugno 2025 – ...
Beatrice Venezi: la “Bac ...
REFERENDUM CONSULTIVO N ...
‘I Centri al Centro’: ...
Festival del Bosco, l'ulti ...
Il Coordinamento lucchese ...
Durante l'amministrazione ...