• 0 commenti
  • 24/01/2023 11:12

Nuovo appuntamento, con il Salotto Artistico Letterario a Villa Le Sughere

Nuovo appuntamento, il prossimo venerdì 27 gennaio alle ore 19:30, con il Salotto Artistico Letterario a Villa Le Sughere in via Conti 16 al Marginone di Altopascio, con la presentazione del libro di Stefania Maffei con la copertina e le illustrazioni di Sara Baldinotti: "Oltre quel cancello" (Casa Editrice il Filo di Arianna), una serie di racconti con cui l'autrice ripercorre la sua personale esperienza vissuta con il covid e la sua guarigione. Introduzione dello scrittore e storico Franco Donatini e il dialogo con l’autrice a cura di Pina Melai.
Sinossi. Leggere questi racconti, scritti in uno stile scarno ed essenziale, è come entrare in un mondo parallelo in cui la nostra quotidianità e le nostre certezze si frantumano in una condizione esistenziale mai provata e nemmeno immaginata. Questo è il Covid. Il contesto in cui Stefania l'ha subito le ha dato la sensazione di compiere un viaggio alla fine del mondo. Ma pian piano l'umanità riprende lentamente e faticosamente il suo ruolo. Nella clinica ci sono le compagne di camera che si avvicendano: la livornese, la badante, la testimone di Geova, la parcheggiata. E ci sono i medici, gli infermieri, percepiti inizialmente come figure sacre nella loro rituale professionalità, poi come salvatori e infine, nella loro profonda umanità, amici solidali che partecipano alla gioia dell'agognata guarigione.

Stefania Maffei. La scrittrice è nata nel 1954 in Toscana, a S. Colomba di Bientina un paesino della provincia di Pisa. Conseguita l’abilitazione all’insegnamento, ha lasciato gli studi universitari per lavorare come insegnante della scuola primaria nella provincia di Udine, dove è rimasta fino all’anno duemila. Tornata nella terra d’origine ha coltivato con assiduità la passione della scrittura, della scultura e del teatro. Ha conseguito numerosi premi in concorsi letterari nazionali ed ha partecipato a varie mostre collettive con opere di scultura. Dal 2018 fa parte del movimento artistico culturale M.A.R.I.C. (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali). Ha pubblicato silloge e libri di poesia tra cui: “Perimetri”; “Iside”; “Around me”; “Behind me”; “Mare dentro”; “Nell’incanto, viaggio attraverso la natura, la vita, il sogno”.

Sara Baldinotti. Nata a Pontedera nel 1981, si è diplomata presso l’Istituto d’Arte di Cascina (PI) nel 2000. Artista poliedrica di notevoli capacità creative volte allo studio del quotidiano; è attiva in Toscana, dalla fine degli anni Novanta, come pittroce, scultrice, restauratrice.

Gli altri post della sezione