• 1 commenti
  • 15/01/2023 12:36

Il De Profundis del PD


In Lombardia l’ultimo sondaggio Winpoll dà il Presidente uscente, Fontana al 41,3(centro destra), la Moratti al 27,6 (Terzo Polo), Majorino al 25,2 (PD-5stelle).

Questi dati suonano il De Profundis al PD e alla sua sudditanza ai Grillini.

Se il PD avesse accolto la proposta di Matteo Renzi di fare un ticket con la Moratti candidata a Presidente e Majolino suo vice, staremmo correndo per la vittoria, in Lombardia, dove i 5 stelle sono politicamente ininfluenti e l’accordo del PD con loro è stato solo ideologico, per una scelta di sinistra estrema.

Non aver capito l’importanza politica di strappare al centro-destra la Lombardia e decretare il tramonto del populismo di Salvini testimonia la crisi politica irreversibile che sta vivendo il PD, che si evidenzia anche in un Congresso politico dal dibattito inesistente, sui temi concreti della società Italiana.

Solo lotta di potere e di supremazia.

Calenda e Renzi hanno esplicitato ieri il percorso, di discussione e approfondimento tematico, che la Federazione del Terzo Polo, compirà nel 2023, per giungere a fondare il nuovo partito Liberaldemocratico, centrale nella società Italiana.

Alla sua edificazione saranno chiamate tutte le forze vive, liberali e riformiste italiane e noi riformisti toscani vorremmo essere nelle prime file nell’avvenimento politico più importante di questi primi 23 anni del terzo millennio.

Ci auguriamo che anche a Lucca e in Toscana, movimenti e associazioni politico- culturali vogliano percorrere insieme a Azione e Italia Viva, questa strada di costruzione del Terzo Polo, destinato a rivoluzionare la politica italiana nei prossimi decenni. Porte aperte a tutti coloro che credono nel Riformismo.

 

Francesco Colucci

I commenti

...capitalismo e privatizzazione sfrenate identiche alla Destra di Berlusconi, o almeno così è nei miei pensieri. Tutto ciò che non è Socialismo (Stato unico datore di lavoro e plenipotenziario di ogni iniziativa economica) è Destra. Non capisco tanti paroloni per poi dire tutt'altro. Cos'è il Riformismo sta sui libri: è aziendalismo a forte stampo di iniziativa privata ma che per qualche ragione che non capisco definisce se stesso di Sinistra.

La Sinistra è un filosofia politica ben precisa:

"Tu pensa a lavorare, fai le tue ore settimanali (che non devono essere né poche né troppe) e vedrai che lo Stato penserà a garantirti che tu con esse possa pagarti tutto ciò che ti serve per essere benestante, con la promessa che non sarai mai né povero né ricco, che nessuno avrà mai potere economico o morale su di te, né che tu ne avrai sugli altri. E tutto ciò che non è strettamente personale ti verrà garantito gratis tramite il pagare le tasse, le quali pagherai di certo ricevendo lo stipendio dallo Stato, già decurtato delle tasse stesse. Te userai il tuo denaro solo per cibo, bollette, abiti e divertimenti, con prezzi tali che potrai averne sempre abbastanza da amare la tua vita, mai da schiavo, ma anche mai da ricco. Non chinare mai la testa, e non alzarla mai troppo".

La facciamo più semplice? 30 ore settimanali su 4 giorni. Nessuno stipendio, mai, sotto 1500. Nessuno, mai, sopra 7500, inclusi ex-nobili, calciatori, attori e rockstar ecc (e anche meno, se nasci ereditando). Trasporti, sanità, Legge, gratis, sempre. Bollette calmierate, e un welfare ben preciso che garantisca l'accesso a costo quasi zero ad una quantità minima di cibo, laddove uno volesse/dovesse accontentarsene. Nessuna imprenditoria privata, mai. Riappropriazione statale dei conti in banca di chiunque possieda un tenore di vita superiore a quello coerente con un entrata mensile massima di 7500 euro. Abolizione sia pratica che filosofica di qualunque cosa sia "esclusivamente da ricchi", dagli yacht ai gioielli, agli orologi da centomila euro ecc. Assoluta lacità e inclusivismo ma solo entro i limiti della Scienza (se un dodicenne con disturbi psichici vuole cambiare sesso può andare in culo finché non ha diciotto anni). Accoglienza degli stranieri nei limiti delle possibilità realistiche della Nazione in questione. Questa è la Sinistra.

Tutto quello che non è questo non è Sinistra, quindi perché Renzi e Calenda insistono a definirsi tali?

anonimo - 15/01/2023 22:14

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...