• 7 commenti
  • 13/01/2023 17:44

L' Organico dei Vigili Urbani è irrisorio rispetto ai bisogni dell città e ci rimettiamo tutti.

I controlli continueranno ad essere inadeguati e pertanto la confusione, il caos e il rispetto delle regole sono destinati a rimanere sovrani. Dopo questi ultimi dieci anni, durante il corso dei quali l’ organico dei Vigili Urbani si è andato sempre più assottigliandosi fino ad arrivare a poco più di 80 unità, speravamo in un cambio di rotta che purtroppo è ben lungi da intravedersi. L’ Amministrazione ha in programma l’ assunzione di due soli agenti che è una quantità di organico irrisoria se si tiene conto dei prossimi pensionamenti e delle attuali carenze di servizio. La Regione Toscana non stabilisce linee guida per l’organico di Polizia Municipale, mentre altre regioni lo fanno. Siamo andati a vederle ed abbiano visto che i criteri per determinare il numero di agenti sono legati alla popolazione residente, ma anche all’afflusso turistico che vi si registra e ai servizi di cui il Comune si fa carico (ad esempio se offre servizi in qualità di capoluogo di provincia, sede di tribunale, ecc). I risultati sono stati sconcertanti. Se Lucca fosse in Abruzzo (L.Regionale 83/1997) gli agenti dovrebbero essere 128. Se Lucca fosse in Calabria (L. Regionale 24/1990) gli agenti dovrebbero essere 128. Se Lucca fosse in Basilicata (L. Regionale 41/2009) gli agenti dovrebbero essere 120. Numeri che fanno impallidire il modesto organico attuale di Polizia Municipale che si aggira sulle 80 persone. A Lucca si possono fare le norme più severe del mondo (anche se in realtà stiamo assistendo ad un allentamento di queste soprattutto nel Centro Storico), ma non ci saranno i Vigili che le potranno far rispettare. I Vigili diminuiscono e i loro incarichi aumentano. Un paradosso che non si spiega. Abbiamo inviato una relazione dettagliata a tutti gli Assessori coinvolti e non abbiano ricevuto risposta se non quella: non abbiamo soldi. Ingiustificabile la trascuratezza di tutti i giorni in cui versa il Centro Storico le la periferia. Assurdo dire di non avere soldi e allo stesso tempo organizzare manifestazioni che talvolta mettono in croce i cittadini e che per la loro quantità assomigliano a quelle di un villaggio vacanze, Manifestazioni che impegnano la città e l’ organico della Polizia Municipale senza produrre alcun beneficio per le casse del Comune ed anzi in certi casi, a seguito di vergognosi contributi e benefici, sottraggono risorse da esse. 


I commenti

E' che vadano benissimo così. Se rubi, stupri, malmeni, spacci, uccidi, ti arrestano. Quello è il loro lavoro. Non prendiamo degli eroi che hanno giurato di difendere la divisa e l'Italia (fino alla morte) per trasformarli in babysitter del noiosissimo ordine costituito, con multine e rimproveroni a persone che commettono insignificanti illeciti minori. Non siamo sotto il Fascismo (per ora).

Sono dunque d'accordo, sebbene, come potete capire, per motivi totalmente diversi, con chi propone di ridurre l'organico ad un terzo dell'attuale. Così se chiami perché vedi o subisci un furto, se avvisi che sai di zone di spaccio, o se hai subito violenza, arriveranno con pistola e manganello a fermare i CRIMINALI. Non voglio vedere le Forze dell'Ordine ridotte (rottura per noi, e nella mia visione disonore per loro) a dar la caccia a bagatelle insignificanti.

Le Forze dell'Ordine devono essere il predatore/nemico naturale dei CATTIVI: non dei birbanti o dei pirla, per quanti ce ne siano, e per quanto fastidiosi possano indiscutibilmente essere.

Se i malvagi, quelli veri, stanno in carcere o al camposanto, per le cose di poco conto ci possiamo organizzare tra noialtri, senza bisogno della Legge o di chi in teoria dovrebbe farla rispettare, basta empatia e rispetto.

Tanto per fare un esempio, non è certo per paura di una multa che io mi astengo dal parcheggiare in doppia fila, ma per rispetto a coloro che disturberei.

anonimo - 14/01/2023 19:12

Se non funzionano e' perche' sono mal organizzati.
Io cambierei il comandante e poi penserei ad un serio percorso di formazione.
Se ci parli ti rendi conto che non conoscono il regolamento di polizia urbana e gli articoli del codice civile e penale che stanno dietro.

Anonimo - 14/01/2023 11:33

Pensavo fossero commenti provenienti da un villaggio africano invece sembra che provengano da lucchesi. Siamo proprio messi se questo è il livello di intelligenza media

Anonimo - 14/01/2023 11:00

Non un centesimo di soldi nostri in più vada sprecato per pagar stipendi alle forze del male!!!!!

Aboliti. Vanno aboliti!!! Alla vanga!!!!

Anonimo - 14/01/2023 01:45

No alle forze del male

https://www.youtube.com/watch?v=1v_blJpOO7E

Anonimo - 14/01/2023 01:40

Costano un sacco di soldi e non servono a molto!

Un terzo vanno accompagnati alla pensione, un terzo vanno fatti diventare un corpo annonario e dedito alle multe per divieto di sosta e un terzo, quelli validi, vanno aggregati alle questure e messi a lavorare!

80 vigili vuol dire che ce ne sono quasi 9 per circoscrizione. Posto anche che 20 debbano stare fissi in ufficio e che 5 al giorno siano in ferie o in malattia (numero verosimile se lavorassero nel privato), vuol comunque dire che abbiamo almeno 60 vigili per le vie ogni giorno. Un piccolo esercito! 60 vigili vuol dire sei abbondanti per ciascuna delle vecchie circoscrizioni. Se girano in due (come devono fare) vuol dire avere almeno due squadre in orario diurno e volendo (ma i sindacati non ne vogliono sapere) una in orario notturno per circoscrizione. Avete presente la circoscrizione di San Concordio??? Due macchine con i vigili sopra in giro ogni giorno!! Li si vedrebbe anche a Sorbano e a Pontetetto!!! Il problema è che non lavorano!! Allora vanno aboliti!!!!!!!! Aboliti!!!!

Anonimo - 14/01/2023 00:26

Sono d'accordo con il comitato, nonostante in passato abbia preso delle multe per divieto di sosta in città per carenza cronica di parcheggii. Ultimamente vedo una carenza eccessiva di personale della municipale, e in città lo vediamo con il caos che si crea tra traffico soste selvaggie ( forse troppo suolo pubblico concesso a favore di privati che lucrano su quei spazi) , dei locali che non rispettano le regole ( se regole ci sono) e assistiamo a quei pochi interventi eseguiti dai vigili che vengono smontati uno ad uno dal giudice di pace o dalla procura. Cin questa carenza di personale con strumenti poco affidabili ( regolamenti Creati per non applicarli in quanto fatti male) con quale forza , mezzi un vigile dovrebbe risolvere i problemi della città?

Pincopallo - 14/01/2023 00:00

Gli altri post della sezione

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...

Volete salvare Geal?

Fate cosi: http://www.acq ...

Lucchesi ieratici

Voi lucchesi, solenni e au ...

Assi viari ah, ah, ah....

Gli assi viari di Lucca so ...