• 0 commenti
  • 07/01/2023 20:09

BARGA, CRESCE LA SPESA PER IL SOCIALE

BARGA, CRESCE LA SPESA PER IL SOCIALE: 

SIGLATO L’ACCORDO TRA AMMINISTRAZIONE E SINDACATI



Cresce ancora la spesa dedicata al sociale e, sempre in ambito sostegno alle famiglie e ai cittadini, arriva una novità per Barga: l’impegno dell’amministrazione Campani, infatti, è quello di assumere un assistente sociale a partire dalla primavera 2023 per garantire continuità nel servizio e alle utenze in difficoltà che potranno così fare riferimento alla stessa persona. 

Soddisfazione da parte della sindaca Caterina Campani, del vice con delega al bilancio, Vittorio Salotti e dell’assessora alle politiche sociali e abitative, Sabrina Giannotti e da parte delle sigle sindacali per l’accordo recentemente raggiunto e firmato già al primo incontro. Al tavolo erano presenti SPI CGIL Provinciale, FNP-CISL Valle del Serchio, FNP-CISL Fornaci, SPI-CGIL Mediavalle, FNP-CISL Toscana Nord, CGIL Provinciale, CISL Toscana Nord, UIL Area Nord Toscana e UILP UIL Provinciale.

«Schierarsi dalla parte delle fasce più deboli - ha dichiarato la sindaca Campani - è il primo compito, il primo dovere di un amministratore. Si tratta di un impegno che portiamo avanti da sempre, con attenzione e coerenza, per dare ai cittadini il sostegno di cui hanno bisogno, in particolare in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo oggi. Per questo aumentare la spesa sociale anche per il 2023 è un impegno tangibile in questa direzione». «Attraverso una gestione oculata e attenta delle risorse - aggiunge l’assessore Salotti - riusciamo a introdurre strumenti importanti che rappresentano una boccata d’ossigeno per le famiglie in difficoltà. Il Comune c’è, per aiutare i cittadini a far quadrare i conti, perché dalle emergenze si esce insieme: da qui la volontà di pubblicare nuovi bandi e la decisione, da una parte, di mantenere invariate le tariffe e, dall’altra, di rivalutare le soglie Isee in alcuni casi, così da allargare la platea di coloro che possono rientrare nelle agevolazioni». «Investire nel sociale significa investire anche nelle politiche abitative  - conclude l’assessora Giannotti -. In due anni siamo riusciti a realizzare e assegnare 13 nuovi alloggi popolari, andando anche a riqualificare urbanisticamente alcune parti del nostro territorio. Accanto a questo, dalla prossima primavera, introdurremo a Barga una novità molto importante: l’assunzione di un assistente sociale, che potrà supportare l’ufficio nel seguire le famiglie maggiormente in difficoltà, che avranno così un referente fisso e continuativo a cui rivolgersi. Le porte dell’ufficio sociale sono sempre aperte per chi cerca sostegno e aiuti». 


L’ACCORDO. Aumenta, dunque, la spesa che il Comune intende destinare all’ambito sociale: nel 2023 si passa a 172 mila euro, contro i 163 mila dell’anno appena trascorso, che serviranno a coprire anche costi di servizi come i ricoveri in RSA o l’accoglienza in strutture per minori. L’amministrazione Campani procederà a breve all’erogazione dei contributi per il pagamento delle bollette di gas e luce: alle 120 famiglie ammesse in graduatoria saranno assegnati 300 euro ciascuna. Lo stanziamento iniziale era di 40 mila euro: eventuali fondi in avanzo verranno sempre utilizzati per finalità sociali. Altissima anche l’attenzione che il Comune ha dedicato all’emergenza abitativa, riuscendo ad assegnare negli ultimi 2 anni ben 13 appartamenti di edilizia popolare completamente nuovi. Sempre per quanto riguarda l’emergenza abitativa, il Comune erogherà oltre 13 mila euro per il sostegno al pagamento dell’affitto, impegnandosi a confermare tale strumento anche per il 2023. Confermata anche la creazione di un fondo anticrisi da destinare al pagamento della Tari e dei servizi scolastici per i lavoratori che, durante l’anno in corso (quindi l’anno che non viene fotografato dalla dichiarazione Isee) perdono il lavoro o vivono condizioni di precarietà lavorativa. Una possibilità che consente ai cittadini in difficoltà di tirare un respiro di sollievo. Sempre in tema tassa dei rifiuti, nel 2023 sono previste tre rate per il pagamento: metà luglio, fine settembre e metà novembre. La quota può essere pagata in un’unica soluzione a settembre, mentre la richiesta per l’esonero o lo sgravio deve arrivare entro la seconda rata. Si prevede la totale esenzione per soggetti con ISEE non superiore a 10 mila euro. Le agevolazioni per il pagamento della Tari non valgono per chi, dopo il 1° gennaio 2021, abbia acquistato beni immobili o autoveicoli e motocicli di cilindrata superiore a 1600 cc (se diesel), a 1200 cc (se  a diversa alimentazione) e a 400 cc, se motocicli. Il contribuente e il proprio nucleo familiare non deve avere acquistato o possedere immobili allestero intestati a sé o ad un qualsiasi membro del proprio nucleo familiare. Inoltre il contribuente deve risultare in regola con il pagamento dei tributi dovuti al Comune di Barga.

Aumenta la soglia per l’esenzione IRPEF, ferma da anni: nel 2023 la soglia sarà portata a 12.850 euro. Infine, confermate tutte le tariffe riguardanti mense, trasporto scolastico e asilo nido, nonostante l’aumento dei costi a carico del Comune. In particolare, il costo della mensa è rimasto invariato, così come quello del nido, le cui quote sono rimaste ferme da quando è stato introdotto il servizio. L’impegno per il 2023 è quello di rivedere le soglie ISEE, permettendo a un maggior numero di famiglie di accedere alla fascia più bassa. Amministrazione e organizzazione sindacali, inoltre, concordano nella necessità di proseguire nella battaglia all’evasione fiscale, oltre alla necessità di aprire un tavolo di confronto sulle politiche socio-sanitarie del territorio e di procedere a una progressiva e sempre maggiore inclusione delle pari opportunità nelle iniziative comunali. 

Gli altri post della sezione