• 12 commenti
  • 30/12/2022 13:24

Adesso che Lucca non é più antifascista a quando il raduno di casapound nazionale in città?

Ma i fascistelli del terzo millennio lo sanno cosa è stato il fascismo? Hanno aperto qualche libro di storia oppure sono cresciuti a pane e fascio littorio? Il fascismo non sarà mai criticato abbastanza per quello che è stato e qualcuno, anche fra i cosiddetti moderati, lo vuole risuscitare?

I commenti

C'è sempre ogni giorno

Gina - 05/01/2023 12:52

Il Comunismo l'ha inventato Marx e sta sui libri. Parla di Storia? Allora la studi. Se una cosa è brevettata e sta sui libri, e il Comunismo sta sui libri di Marx e Engel, allora SOLO quello è il Comunismo. Mao lo ha messo in atto come sta sul libro? No. Stalin? No. Il blocco est-europeo? No.

Fascismo e nazismo sono altrettanto codificati negli scritti di Hitler e Mussolini e sono violenti intrinsecamente, fin dall'inizio. Sono dati storicamente consultabili.

Quanto al politicizzare... che c'è da politicizzare su una canzone partigiana? Nasce una dittatura, c'è chi ha troppo da perdere e sta zitto, e chi per una qualunque ragione sceglie di reagire.

Mi fa strano che lei parli di Storia e poi non si rende conto che ci sono dei documenti, storicamente consultabili, dove gli ideatori delle varie correnti spiegano come immaginano il loro mondo ideale. Marx parla di pace, inclusivismo e assenza di imprenditoria privata. Mussolini parla di misoginia e interventismo bellico. Hitler, di pulizia etnica. Stalin, di pace sì ma attraverso una dominazione spietata.

Il Comunismo per come è nei libri è nato buono, il nazifascismo è nato omicida. Il nazifascismo è stato poi applicato così com'era. Il Comunismo per come sta nei libri di chi lo inventò, no.

Anonimo - 04/01/2023 16:53

Ho fatto l'esempio di Bella Ciao per dimostrare che esistono mille modi di vedere la politica. Da quello che odia tutti i regimi comunisti realizzati e però continua a definirsi comunista, come, altrettanto potrebbe esistere uno che vi dirà che Hitler e Mussolini erano due stronzi, ma che il vero fascismo è qualcos'altro, una cosa bellissima ancora da realizzare, ecc. ecc.

Bella Ciao per me è sinonimo di un certo racconto falso e politicizzato della guerra civile e più in generale della seconda guerra mondiale. Una cosa personale, lo sottolineo, personale; quando ero bambino Bella Ciao accompagnava sistematicamente un racconto politicizzato che non sopportavo. All'epoca però aveva senso esporre un racconto politicizzato, in quanto si parlava di eventi vicini e vivi. Oggi invece siamo a ottant'anni dalla guerra. Chi fosse dalla parte giusta tra fascisti e partigiani non è in dubbio. Il 25 aprile non è in dubbio, la Costituzione e soprattutto i suoi valori non sono in dubbio. Ma oggi è giunto il momento di smettere di raccontare una storia politicizzata e di cominciare a raccontare la vera storia di quel che è successo tra il 1942 e il 1948. Basta con la politica e si alla storia.

Anonimo - 04/01/2023 01:21

Andremmo in pensione volentieri dal fare gli antifascisti. Esserlo, si deve sempre esserlo. Ma farlo, l'antifascista, uuuh se andremmo in pensione volentieri da quello. Quando non ci sarà più nessuno a fare il saluto romano, potremo semi-dimenticarci del fascismo e parlarne come si fa dell'Inquisizione medioevale, ossia come un orrore ormai del passato.

Essere neofascista non è un ideale politico, è ispirarsi a persone che hanno compiuto crimini contro l'umanità. Non conta quanto brave/buone/capaci potessero essere in qualunque altro campo, se il prezzo è quello.

Anonimo - 03/01/2023 11:48

Come cazzo fai a sapere che io non lavoro per vivere?
Pensa che non me ne ero accorto, e tutte le mattine andavo in ufficio, figurati che coglione che sono.
Ora che grazie a te lo so domani me la dormo.
A noi!!!!!!!!

JD - 03/01/2023 10:09

Quanti "antifascisti", sempre vigili nel segnalare e stigmatizzare se a Petralia Sottana un certo signore è stato visto fare il saluto romano, si rendono conto che senza episodi di questo genere dovrebbero lavorare per vivere?
Andate a lavorare!!!!!!!!

gattamelata - 03/01/2023 00:04

Perché non canterebbe bella ciao.? Se non lo spiega non sarà possibile trovare la differenza fra la sua affermazione è un discorso a bischero come tanti

Anonimo - 01/01/2023 15:02

Bella Ciao la cantavano quelli che combattevano due regimi orrendi come fascismo e nazismo. Alcuni di questi hanno fatto sicuramente errori, d' altra parte erano entrati nella Resistenza non per convinzioni filosofiche, ma perchè magari i nazi fasci gli avevano ammazzato un familiare senza alcuna ragione.. Lei li condanna? io in parte perchè li capisco per il fatto che nella mia famiglia ci sono stati morti di quel tipo. Io non canterei niente che non condivido e, come le dicevo, in famiglia abbiamo avuto morti che la pensavano così. Lei faccia come crede, il mondo è pieno di Don Abbondio e ci vogliono anche loro per poter permettere a qualcuno di fare errori. Però abbia il buon gusto di non vantarsene Grazie

Anonimo - 01/01/2023 12:08

......Ho conosciuto neofascisti che stavano con una ragazza di colore, avevano amici gay e amiche transessuali, fumavano erba, NON cantavano Bella Ciao e neanche sotto tortura l'avrebbero mai cantata.

Conosco anche me stesso, che sono liberale e antifascista, ma non canto Bella Ciao e la canterei solo sotto tortura perché so benissimo di non essere un cuor di leone.

Anonimo - 01/01/2023 03:33

"Ho conosciuto neofascisti che stavano con una ragazza di colore".
Con la stessa? In quanti? :D

JD - 31/12/2022 13:21

Ho conosciuto neofascisti che stavano con una ragazza di colore, avevano amici gay e amiche transessuali, fumavano erba e cantavano Bella Ciao.


Ma se gli chiedevi perché si dichiaravano fascisti, ti dicevano che vogliono l'autarchia energetica dell'Italia (sono d'accordo), che in caso di aiuti economici e case popolari ecc lo Stato ITALIANO aiuti prima un ITALIANO e solo dopo un immigrato (giustissimo), che le droghe pesanti vengano punite più duramente (giustissimo), che non si banalizzi argomenti come identità gender per i minori o adozione di bambini etero da parte di coppie omosessuali (giustissimo), che l'Italia la smetta di essere la puttana delle potenze straniere e rinforzi il suo potere militare (giustissimo), che si ponga un freno al buonismo pro-musulmano (siamo uno Stato LAICO, non siamo in nessun modo vincolati ad accettare che una RELIGIONE faccia comportare i suoi esponenti in modi alieni alle nostre leggi ed equilibri sociali, tipo andare in giro incappucciati o sfornare venticinque figli anche se non hanno un lavoro), arginare il nazi-femminismo che sta trasformando tantissime donne in vipere e gli uomini in eunuchi (giustissimo, e prima di darmi del maschilista, la mia compagna è un'attivista dei Diritti Civili con frequentazioni anche Politiche nel mondo del Femminismo più acculturato, e condivide totalmente tale posizione) e potrei continuare all'infinito, anche se io sono di Sinistra (e pure estrema).

Questi ragazzi vedono i filmati di Mussolini maestoso e papà dell'Italia, le sfilate coi carri armati, e, per citare Marinetti (che comunque non era fascista), "le belle idee per cui si muore". Questi ragazzi cantano "Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò!" e si emozionano. E decidono che il Fascismo, di cui sanno pochissimo, era il riassunto di quello che provano.

Aggiungici che poi in Italia moltissimi immigrati non fanno nulla per integrarsi, il Governo se ne frega dei nostri problemi, e tutto costa sempre di più e ci si sente arrabbiati e abbandonati come i tedeschi prima del Putsch di Hitler, ed ecco fatto.

La gente non lo sa che Fascismo significa DITTATURA. E la dittatura è SEMPRE sbagliata, per quello sono Comunista ma penso che coloro che hanno sbandierato di esserlo (da Stalin a Mao a tutto il blocco est-europeo ecc) fossero peggio di Hitler.

Anonimo - 30/12/2022 23:01

A quando il raduno? Dipende. Se il sindaco è un furbo non ci sarà nessun raduno. Se il sindaco è un biscaro che gira le strade, allora ci sarà il raduno. Spero Lei abbia capito.

Anonimo - 30/12/2022 21:53

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...