• 4 commenti
  • 30/11/2022 13:38

Il capolavoro dei capolavori

è proprio vero, il Pisamover è il capolavoro dei capolavori: opera costosissima che non semplicemente inutile ma, soprattutto, dannosa. Tenacemente voluta dal Pd pisano e regionale (ma, va detto, in prosieguo sostenuta anche dalla destra). La dinamica perversa che l’ha generato è nota anche a noi lucchesi (vedi il capannone-mostro di San Concordio e la Manifattura). Percorso analogo: bisogna subito approfittare di un finanziamento pubblico, si decide di costruire una cosa qualsiasi, a caso. Si sostiene con la solita retorica (sviluppo sostenibile, modernità, cosmesi ecologica eccetera eccetera) un’operazione-trappola per la città. Apparentemente a costo zero, ma si scopre poi che con il project financing i guadagni sono per il privato, le perdite per il pubblico (cioè per i contribuenti). L’amministrazione pubblica, nel disperato tentativo di “costringere” gli utenti a pagare i costi esorbitanti del servizio sconvolge la rete dei trasporti urbani, peggiorando la qualità della vita dei cittadini, ma senza ottenere i guadagni sperati. Come sempre, nel caso delle grandi opere in Italia, si mette in moto il meccanismo criminogeno (che porta nel 2016 alle note vicende giudiziarie). Gran finale oggi con crisi dell’aeroporto pisano: pianti e lacrime. E dire che, pochi giorni prima dell’inaugurazione, prima ancora che il giocattolone entrasse in funzione e andasse incontro al suo clamoroso flop, l’ingegnere Andrea Spinosa, grande esperto dei trasporti urbani, aveva pubblicato in Cityrailways una dettagliata analisi tecnica, diventata ormai un “classico” intitolata proprio: «Il Pisa Mover come paradigma dell’assenza di efficacia nella pianificazione dei trasporti». Insomma: consoliamoci. Noi lucchesi siamo coglioni, ma almeno siamo in buona compagnia. Tabella era l’utile idiota, perfetto per queste operazioni. L’amministrazione è cambiata, ma i manovratori alle spalle sono sempre gli stessi. Speriamo bene…

I commenti

Tempo che arriva fai prima a piedi.
Inutile.

Anonimo - 01/12/2022 16:34

Bisogna anche saper guardare gli aspetti positivi. Noterete che in primo piano c'è un alberetto: un bel contributo alle politiche green che oggi sono così importanti

anonimo - 01/12/2022 15:19

Manifattura e tettoione non avrebbero mai prodotto un deficit ogni anno. Quindi l'accostamento è ardito. A parte questo va detto che i costi del Pisamover, che si producono ogni ora, ogni giorno, ogni mese ed ogni anno sono coperti, con soldi pubblici, dalla Regione Toscana. Questo vuol dire che tutti i toscani, lucchesi compresi, pagano il Pisamover. Non mi risulta che ci siano boiate lucchesi a carico di pisani e fiorentini. Proprio per questo non avrei mai e poi mai fatto una lettera pro aeroporto di Pisa. Visto che sprecano i nostri soldi, se declassano l'aeroporto sono cazzi loro e solo loro.

Anonimo - 01/12/2022 03:23

Precisamente

Anonimo - 01/12/2022 00:18

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...