• 6 commenti
  • 28/11/2022 20:03

Suolo Pubblico: sarebbe così facile essere civili. Torniamo al passato!!!

La corretta gestione del suolo pubblico sarebbe la regola più doverosa e più facile da far osservare. Ne avevamo discusso con l’ Assessora Granucci durante l’ incontro avvenuto dopo l’ insediamento e avevamo suggerito una soluzione semplicissima che peraltro veniva regolarmente adottata fino a 10 anni fa: i chiodi topografici. Si tratta di piccoli inserti metallici con sopra il logo del Comune di Lucca che vengono piantati in terra per delimitare il suolo pubblico concesso. Alcuni di questi sono tuttora visibili davanti i locali più storici di Piazza Napoleone. Purtroppo negli ultimi anni di questa sana abitudine si è persa la traccia. Attualmente i Vigili Urbani, per accertare se l’ occupazione del suolo pubblico sia legittima oppure no, devono improvvisarsi novelli Sherlock Holmes. Devono controllare il permesso rilasciato per capire le misure del suolo pubblico concesso, recarsi presso l’ esercizio e verificare che quanto autorizzato sia rispettato. Con i chiodi in terra tutto questo lavoro non sarebbe necessario e il rispetto delle regole sarebbe assicurato dalla facilità del controllo. L’ alternativa ai chiodi topografici è il mancato rispetto delle regole a vantaggio chi trae un illecito profitto da queste disfunzioni, le quali oltretutto provocano un danno al decoro e anche un danno erariale in merito al quale l’ Amministrazione non sarebbe estranea. L’operatore commerciale ha pieno diritto di sapere se il suo collega paga quanto paga lui, il residente ha diritto di sapere se è giusto che non parcheggi in quel luogo perché occupato da bici, risciò o tavoli e sedie, il cittadino ha diritto di sapere se è consentito o meno realizzare un parcheggio di risciò su una piazza monumentale. Quale è l’ alternativa ai chiodi topografici? I cittadini dovranno accertare per contro proprio, oppure rivolgendosi al Comitato, la giustezza dell’occupazione in merito alla quale nutrono dubbi, richiedendo, con apposito accesso agli atti, planimetria dell’ occupazione di cui trattasi, per poi rivolgersi ai Vigili Urbani ed eventualmente alla Corte dei Conti, provocando così un enorme lavoro degli uffici che sarebbe facile da evitare. 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Lucca è anche una città d'arte, ma la sua arte, fatevene una ragione, non è abbastanza da essere l'unica cosa di cui la città può vivere. Non abbiamo il Louvre o la Torre di Pisa, che sono cose famose nel mondo. Le Mura sono famose ma non altrettanto. Cercate online. Lucca è famosa nella psicologia moderna, solo per il Summer e per i Comics (i quali, spesso, sui siti internet esteri, sono spesso indicati come aventi luogo in "Tuscany" e nemmeno "in Lucca"). E si badi, sono due eventi che io sposterei fuori dalle Mura e contro cui ho mille argomentazioni, ma tant'è. Internet, col suo carico di cose belle e (soprattutto) brutte, è polso del sentire comune. Cercate Lucca online.

anonimo - 01/12/2022 19:37

Sta in quella frase nel titolo l'autogol dell'intera psicologia del gruppo Vivere il Centro Storico. Io rispetto la loro battaglia, ognuno deve combattere per ciò che ritiene importante, ma non si può tornare al passato. Mai, intrinsecamente, né nel bene né nel male.

anonimo - 01/12/2022 19:32

Io dico solo che girare in una citta' mangiatoia, come e' diventata adesso non e' bello.
Ragazzi non siamo ad Ariccia dove ci si va solo per mangiare la porchetta e bere alle fraschette, si presume che Lucca sia anche una citta' d'arte.

Anonimo - 29/11/2022 19:34

Se quel metro in più mi impedisce di parcheggiare la mia macchina certo che voglio sapere se ciò è lecito. Lei parla soltanto perché nostro Signore nella sua infinita bontà ha dato la bocca anche a lei

Anonimo - 29/11/2022 14:06
@

si tratta di fare le cose semplici.
spiegatelo all'ufficio complicazioni

@ - 29/11/2022 09:54

Secondo me questa gente vive in un universo parallelo dove pensa che il cittadino medio abbia voglia di stare dietro al suolo pubblico dell'attività A piuttosto che dell'attività B..... Ma davvero un cittadino dovrebbe passare le sue giornate a fare accesso agli atti, ricorsi, etc. perché magari un'attività sta usando 1 mq in più di quello che potrebbe??

Anonimo - 29/11/2022 09:11

Gli altri post della sezione

Traffico in via di Tiglio

Leggo su un quotidiano onl ...

Ballano dieci milioni

in sintesi i fatti - nel ...

Le città turistiche

Ha presente Venezia? Ci so ...

Quale turismo per Lucca ?

Si parla spesso di Lucca s ...

Eppure

Eppure con le famose lucin ...