• 0 commenti
  • 13/11/2022 16:06

IL CARTONE ANIMATO REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE DI ALTOPASCIO CON AVIS

IL CARTONE ANIMATO REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE DI ALTOPASCIO CON AVIS FA IL TUTTO ESAURITO AL TEATRO COMUNALE 


Altopascio, 13 novembre 2022 - Tutto esaurito al Teatro Giacomo Puccini di Altopascio per il primo appuntamento della stagione Puccini OFF. Pubblico delle grandi edizioni e tanta partecipazione, ieri sera (sabato 12), per la proiezione di “Rolly e Micia”, il cartoon realizzato interamente dalla 1°B della scuola media “G.Ungaretti” per imparare la solidarietà, l’importanza della donazione di sangue, il rispetto e l’inclusione, grazie al progetto didattico “Cartoon School” che Avis ha proposto, anche quest’anno, ai ragazzi e alle ragazze di Altopascio.


Alla serata sono intervenute il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessora regionale Alessandra Nardini e la presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori

Sul palco del “Puccini” anche Simona Carli del Centro regionale sangue, Rosaria Bonini del Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale, Dario Salti, dirigente dell’Istituto comprensivo di Altopascio, Luciano Franchi e Nicola Calandriello di Avis Toscana.

Ad arricchire la serata anche le testimonianze di due persone che si sono salvate grazie alle donazioni, Laura Montesano (Avis Pistoia) e Francesco Mei (Vite onlus), gli interventi dei ragazzi coinvolti nel progetto e il professor Tonini che ha accompagnato gli studenti nel percorso. 


Un progetto unico, dall’associazione Koete, dall’Istituto Comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune e Avis regionale Toscana e con il contributo di Cesvot, che unisce il linguaggio universale dei cartoon a quello, altrettanto generale, dell’importanza del dono e della solidarietà. La Cartoon School ha coinvolto l’intera classe,  rivolgendosi anche agli studenti con disturbi dell’apprendimento, in un percorso collettivo e corale, inclusivo e appunto per tutti.


Alla serata hanno partecipato anche l’assessore comunale Valentina Bernardini, la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani, le associazioni di volontariato del paese, gli insegnanti, gli alunni e la dirigente delle scuole di Montecarlo.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...