• 0 commenti
  • 26/10/2022 17:29

La Commissione europea a Lucca Comics & Games 2022


Lucca, 28 ottobre-1 novembre

Quest’anno, per la prima volta, la Commissione europea sarà partner istituzionale di Lucca Comics&Games per il tramite della sua Rappresentanza in Italia. L’obiettivo è comunicare in chiave inedita e innovativa le priorità dell’Unione europea (Ue), in particolare le tematiche relative a NextGenerationEU e alla transizione verde e digitale. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove generazioni, protagoniste dell’Anno europeo dei giovani 2022.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente a Lucca durante tutta la durata del festival con uno spazio informativo lungo la Cortina delle Mura - Cortina Santa Maria [CSM130]. Lo spazio fornirà informazioni sull’Ue e ospiterà fumettisti e content creator per momenti dialogo e live drawing. Tra gli artisti: Alessandro Perugini aka Pera Toons il 29/10 alle ore 18:00; Charlotte Le Bleu, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti il 28/10 alle ore 17:00; Andrea Lorenzon autore di Cartoni Morti il 29/10 alle ore 10:00; Federico Palmaroli con Le frasi di Osho e Luigi Gallo il 30/10 alle ore 10:00. Tutte le attività verranno rilanciate da @europaintalia e dai canali social degli artisti.
Dal 30/10 all'1/11, inoltre, lo spazio informativo della Rappresentanza vedrà la partecipazione di EURO-NET, che presenterà i cartoni animati e i giochi sull’Europa sviluppati nell’ambito delle attività del centro Europe Direct Basilicata.
Con la sezione “MEDIA” del Programma Europa Creativa 2021-2027, la Commissione europea mira a sostenere il settore dei videogames e lo sviluppo di contenuti immersivi per la competitività dell'industria europea dei videogames. Su questi temi, in calendario anche una sessione di approfondimento sul bando “Videogames and Immersive Content Development” di Europa Creativa, co-organizzata con Creative Europe Desk Italy MEDIA. La sessione si terrà il 28/10, alle ore 16:00, presso la Sala REC – Complesso di San Francesco.
Nelle parole di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “Iniziative come Lucca Comics&Games sono opportunità importanti per comunicare le priorità dell’Unione europea, quali il Green Deal e NextGenerationEU, tramite una narrazione creativa e innovativa, raggiungendo un pubblico più ampio e vario che riunisce soprattutto le nuove generazioni, protagoniste dell’Anno europeo dei giovani 2022”.

Gli altri post della sezione

Tutto tace

noto da tempo che tutti i ...

il decoro quello bello

Così da quasi una settima ...

Quanta lentezza

Tre anni e tutto rimane ta ...

Oltre Hoffman

Se qualcuno volesse occupa ...

Dustin Hoffman e film

Negli ultimi giorni ho v ...