• 0 commenti
  • 19/10/2022 15:14

Under 19 Gold Top Speed - Prato Giovane

Un esordio decisamente positivo quello della Under 19 Gold Top Speed Lucca, allenata da Francesco Nalin, che si impone sul campo dei pari grado di Prato Basket Giovane per 72 a 65 dopo una partita condotta quasi sempre in vantaggio, ma non senza qualche apprensione.

Il debutto nel nuovo campionato è quindi di buon auspicio per i ragazzi che, almeno per 2/3 di squadra prima dell’integrazione dei 2005, hanno conquistato lo scorso maggio il titolo di vicecampioni regionali della categoria. 

 

La gara parte subito in discesa per i biancorossi lucchesi a cui ha spianato la strada un Perfetti dalla mano calda e precisa: 0 - 6 nel giro di un paio di minuti. Lucca manovra bene e si assesta in difesa mentre Prato ci mette un po’ a prendere le misure, ma lo fa con determinazione poco dopo per il pareggio del 9-9. Lucca appare strutturata e dinamica anche se in questa fase segna col contagocce perché gli avversari riescono a chiudere gli spazi e ad intercettare il giro palla di Lucca mentre si dimostrano più precisi dalla lunetta. Il primo quarto si chiude con il Top Speed Lucca a + 7.

 

Nella seconda frazione torna sugli scudi Perfetti che, lasciato libero di spaziare lungo l’arco, colpisce sia da due che da tre punti. Tiri a bersaglio che, affiancati ai canestri di Succurto, Cattani, Piancastelli e Lenci, portano Lucca sul 17 a 31. Il Top Speed Lucca spinge forte: Gallo guida la difesa con intelligenza; Manfredini e Landucci conquistano falli importanti e la gara sembra in pieno controllo dei ragazzi di Nalin che chiudono il secondo tempino 25 a 42.

 

Dopo l’intervallo lungo l’inatteso black-out di Lucca. Quasi 5 minuti di sofferenza sia perché Prato torna sul parquet particolarmente agguerrito e pronto a vendere cara la pelle, sia perché il Bcl è sprecone e non riesce a finalizzare la manovra in attacco. Il Top Speed Lucca subisce un parziale di 10 a 0 che rischia di compromettere quanto fatto di buono in precedenza.

Ma la solidità di questa squadra si vede proprio nei momenti difficili. Nalin richiama i suoi ad una maggiore concentrazione e ad una difesa più chiusa. Piancastelli, in una delle sue numerose incursioni, conquista fallo e dalla lunetta sblocca il digiuno di Lucca che, in questa seconda parte di gara, deve fare a meno di Perfetti e capitan Succurto fermi in panchina col ghiaccio sulle caviglie. Ci pensano il funambolo Cattani, Benedetti e Lenci a risollevare Lucca dal piano inclinato grazie ad una ritrovata fiducia. Una splendida tripla di Cattani proprio sulla sirena suggella un terzo tempo tutto in salita.

 

L’ultima frazione parte da un tabellone che segna 45 – 58. Un vantaggio che Top Speed Lucca controlla non senza qualche difficoltà perché Prato è squadra molto fisica e determinata. Nonostante qualche svarione difensivo, i ragazzi di Nalin difendono con attenzione e rilanciano in attacco con Catelli e Balducci e il solito Piancastelli che fa impazzire la difesa ospite.

Lucca sbanca il parquet pratese con merito al termine di una gara tesa e combattuta, con 4 giocatori in doppia cifra e le ottime prove dei 2007 Candigliota e Lenci.

 

La seconda gara di campionato del Top Speed Lucca è in programma lunedì 24 ottobre contro Basket Calcinaia alla palestra provinciale di via Cavanis a Porcari (ore 21.15).

 

65/72

10/17 - 25/42 - 45/58


 

Perfetti 16; Piancastelli 12, Cattani 10; Lenci 7; Manfredini 7; Landucci 10; Catelli 4; Gallo; Benedetti 2, Balducci 2, Succurto 2, Candigliota.

 

 

All. Nalin. Ass. Meoni

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...