• 5 commenti
  • 16/10/2022 10:10

il Carnevale di Viareggio sulle Mura?


Una Carnevalata!!! A quando la Torre Guinigi pendente ?



Un idea un po' bizzarra, magari a Gardaland si inserirebbe bene  ma a Lucca, soprattutto sulle Mura, fa un po' storgere il naso. È questa la valorizzazione turistica dei nostri monumenti ?

Ci ricorda il Mercatino del Forte quando si ripetè per tre o quattro volte ad Altopascio. Fu una iniziativa che riempi le pagine dei giornali, ma che dopo un mese si rivelò un insuccesso totale. Quando una iniziativa è nata in un posto ed è caratteristica di quel luogo, la sua"copia" non ha alcun valore fuori da esso ed anzi è deprimente per i “copiatori”.
Sicuramente a Gardaland una miserevole riproduzione del Carnevale di Viareggio potrebbe avere successo, poi se il successo si misura con il numero di caffè, cappuccini, birre e panini venduti, allora anche a Lucca, per qualche categoria commerciale, potrebbe essere ritenuta tale.
Ciononostante l'utilizzo delle Mura per queste *carnevalate" ci sembra fuori luogo.
Inoltre va visto il profilo costi. Certamente quando si spendono circa 5.000 euro per una manifestazione musicale di un paio di ore in onore di un cantante che, seppure famoso, con Lucca non c’entra niente, allora tutto può diventare giustificabile.
Finora le "copie' erano patrimonio dei cinesi e ci spaventa non poco il fatto che a Lucca si sia presa questa china.
Quale sarà la prossima mossa turistica? Forse si proverà, magari con l' ausilio di tiranti, a far pendere la Torre Guinigi in modo che i turisti, dopo aver ammirato la Torre pendente di Pisa. verranno certamente anche a Lucca per vedere la nostra  che peraltro, oltre a pendere avrebbe da offrire anche un albero sulla cima?
Nel frattempo se  qualcuno pensasse a sistemare quel tratto di parapetto delle Mura circondato da orribili  dissuasori di plastica e a  ripristinare i numerosi punti dove sono stati tolti i mattoni e dove vi sono crepe vistose farebbe proprio una bella cosa per il turismo lucchese.


Vivere il Centro Storico 

I commenti

Che idea geniale il Carnevale di Viareggio sulle mura .....fenomenale ma non possono neanche mancare i carri allegorici , la sera poi si possono fare anche i Rioni ....S.Corcordio , Arancio , S.Anna con le canzoncine sfottò come il Mambo del Lucchese , Siam tutti Coltellacci , Della Fia.....e giù pesce fritto a volontà , spaghetti alle arselle .....
Bisogna sfruttalle bene le mura ....strepitosa iniziativa , bravi , bravi ,bravi ,clap,clap ,clap.....

Celarai - 17/10/2022 16:04

Tanto ai viareggini vi dovete abituare.
Nel giro di venti-trent'anni, saranno tutti sott'acqua, li vedrete col baroccino carico di cianfrusaglie a prender la strada per Lucca...
O che forse, forse sperate 'vadin a Pisa che diventerà come Venezia?

... - 17/10/2022 11:19

Lucca e Viareggio hanno moltissime cose in comune. Più di quante non si creda. Fino a sessantacinque anni fa, più o meno, avevano in comune anche il carnevale. Vi pare strano? Cercate qualche novantenne e fatevi raccontare cos'era il carnevale a Lucca fino alla metà degli anni cinquanta del secolo scorso. Poi il carnevale, come festa popolare, in Italia, quasi ovunque è scomparso e gli anni settanta ottanta ne hanno decretato il tramonto definitivo. Uniche realtà escluse? Quelle ove il carnevale è un evento turistico e dove gli enti pubblici ci mettono dei soldi sopra. Certo che a Viareggio il carnevale è sentito da tutti e tutti o quasi sono coinvolti, ma senza le vagonate di soldi di lotterie nazionali e fondazioni varie anche laggiù difficilmente la festa popolare sarebbe sopravvissuta. Vi rendete conto che ci sono persone che fanno il "carrista", ovvero che hanno uno stipendio fisso solo per costruire carri allegorici??!?! A questo punto il carnevale di Viareggio con Lucca c'entra come 'l culo colle quarantore, per cui questa sfilata non servirà a nulla, ma non farà neanche danni. In ogni caso non sarà una cosa che si ripeterà negli anni. Lucca e Viareggio avrebbero molte e più importanti cose da fare assieme. Una in particolare, ovvero un festival pucciniano unico e di rilevanza nazionale. Puccini appartiene al mondo, all'Italia, a Lucca e a Viareggio. I campanilismi su Puccini sono ridicoli e penosi, altro che carnevale!! Che poi, tra le altre cose, Lucca ha un carnevalone senza pari. Quale? I Comics ovviamente; migliaia di persone in maschera in un numero clamoroso.

Anonimo - 16/10/2022 23:52

Faccio una proposta: rassegniamoci! Abbiamo una classe politica cialtronesca e ignorante. Cialtroni quelli di prima, cialtroni questi qui. Mettiamola così: Pardini è il "Raspini di destra" con la sua corte di assessori improvvisati.

Anonimo - 16/10/2022 16:01

Non è una novità far venire il carnevale a Lucca l'abbiamo già avuto negli ultimi cinque anni

maurizio - 16/10/2022 10:36

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...

In/decoro cittadino

Inutili anche le segnalazi ...