• 0 commenti
  • 06/07/2026 15:09

si è svolta la quinta edizione del Memorial dedicato a Mario Puccetti

Oggi, domenica 5 luglio, si è svolta la quinta edizione del Memorial dedicato a Mario Puccetti uno dei nostri fondatori della nostra Associazione, istituito in ricordo della sua scomparsa l’8 agosto 2021. L’evento, svoltosi in una calda giornata estiva, ha mantenuto viva la tradizione della balestra grande da banco attraverso due classiche competizioni della LITAB: il torneo a squadre e la gara individuale di tiro al corniolo. Per questa occasione le Contrade hanno invitato a gareggiare quattro città facenti parte della LITAB: Assisi, Montefalco, Pisa e Terra del Sole, con le quali ci si è incontrati nella mattinata nel nostro Campo Tiri in via Pattana. Le città di Montefalco e di Terra del Sole hanno unito le loro forze gareggiando insieme sotto il nome di “Terra del Falco” per arrivare al numero previsto di 12 balestrieri.
Nella prima gara, i 12 balestrieri di ognuna delle 4 squadre hanno tirato nel loro bersaglio designato. Le Contrade San Paolino vincono la gara totalizzando 312 punti, seguiti da Assisi con 309 punti, “Terra del Falco” con 304 punti e Pisa con 276 punti.
Nella seconda gara di tiro individuale al corniolo, tutti i balestrieri di entrambe le città hanno gareggiato mirando al medesimo bersaglio per il miglior tiro. Qui di seguito la classifica finale dove Lucca si aggiudica il 1° ed il 2° posto, seguita da Assisi con il 3° posto:

Primo et meliore: Gianluca Bertolucci, Contrade San Paolino
Secondo et meliore: Mauro Giusti, Contrade San Paolino
Terzo et meliore: Nereo Tanci, Assisi

Alla premiazione per le due gare era presente la famiglia di Mario Puccetti.
Le Contrade ringraziano tutte le città che hanno risposto al nostro invito, con le quali abbiamo passato, nonostante il caldo, una piacevole giornata all’insegna dell’amicizia, sportività e grande passione per la disciplina del tiro con la balestra grande da banco.
Un ringraziamento speciale di cuore va alle nostre socie ‘Paoline’: grazie al loro straordinario impegno e al grandissimo lavoro profuso, è stato possibile realizzare un evento conviviale di questa portata, capace di accogliere e unire circa sessanta ospiti sia a pranzo sia durante i momenti di pausa della giornata.

Giampaolo Russo - Segretario - Contrade San Paolino Lucca

Gli altri post della sezione

Argomenti prima

Viviamo in un'epoca in c ...

Il punto cruciale

IL PUNTO CRUCIALE Un para ...

Bulli

Discorsi tanti, da almeno ...