• 1 commenti
  • 23/06/2026 15:41

Lucca, riapre il giardino dell’Antico Caffè delle Mura

Il giardino dell’Antico Caffè delle Mura riapre: nuova veste e prospettive più stabili.. Dopo settimane di incertezze arriva una notizia positiva per uno dei locali storici di Lucca. Venerdì 26 giugno riaprirà il giardino dell'Antico Caffè delle Mura, completamente rinnovato e pronto ad accogliere nuovamente clienti e visitatori con spazi dedicati agli aperitivi e alle cene all'aperto. La riapertura segue l'accordo raggiunto tra la curatela fallimentare e il gruppo Barsotti, che ha consentito di superare un contenzioso aperto da anni e di guardare con maggiore fiducia al futuro della struttura. Nelle scorse settimane i gestori avevano manifestato il timore di dover interrompere nuovamente l'attività a causa dell'incertezza sulla gestione. Attualmente i fratelli Simone e Umberto Costa continuano a gestire il locale attraverso proroghe del contratto di affitto ottenuto con l'asta del 2023. La prospettiva, però, è quella di un nuovo bando, atteso entro la fine dell'estate, che dovrebbe garantire un affidamento di durata maggiore rispetto a quello attuale. In caso di pubblicazione, gli attuali gestori potrebbero beneficiare di un diritto di prelazione. Per la città si tratta di un ritorno importante. Il giardino dell'Antico Caffè delle Mura rappresenta infatti uno dei luoghi più caratteristici delle Mura urbane e la sua riapertura restituisce ai lucchesi e ai turisti uno spazio molto amato, destinato a tornare protagonista dell'estate con serate all'aperto in una delle cornici più suggestive della città. �

I commenti

non capisco perché ci ostiniamo a voler dare un caffé così bello a imprenditori locali che pensano prima a far cassa e poi offrire qualità all'altezza dell'immobile. Tanti anni fa parlando con il gestore, un amico che purtroppo oggi non c'è più, gli suggerii di vedere se era possibile farne un Harry's Bar. Sarebbe un locale prestigioso per un immobile prestigioso e storico. Solo il nome porterebbe moltissimi clienti che girano il mondo con la guida michelin in mano sia d'estate che d'inverno. Senza contare i lucchesi. Questa sarebbe una soluzione degna del posto. Il problema sono gli altri ristoranti e bar di alta fascia che metteranno, come hanno sempre fatto (vedi Ostello), i bastoni fra le ruote perhé vedrebbero il pericolo reale. Non sarebbe male se il comune esplorasse, in prima persona questa strada.

Anonimo - 23/06/2026 15:59

Gli altri post della sezione

Sosta San Luca

Che sia per i dipendenti o ...