• 3 commenti
  • 22/06/2026 13:34

Futuro Geal : la maggioranza attacca Vietina

​Futuro GEAL, la maggioranza attacca Vietina: "La sinistra non ha mosso un dito quando era al governo" ​Non si placa la polemica politica a Lucca sul futuro di GEAL e sulla scadenza della concessione del servizio idrico. Dopo gli attacchi della consigliera d'opposizione Ilaria Vietina (Lucca è un Grande Noi) contro l'attuale amministrazione per il rischio di un passaggio della gestione a Gaia, arriva la dura replica del centrodestra, che sposta l'asse delle responsabilità sul passato. ​La tesi della maggioranza è netta: la sinistra si ricorderebbe di difendere l'autonomia idrica lucchese solo oggi, dai banchi della minoranza, dopo aver ignorato il problema per un decennio. ​Le accuse della maggioranza alla sinistra ​Dieci anni di immobilismo: Secondo gli esponenti della maggioranza, la coalizione di centrosinistra che ha guidato Lucca fino al 2022 conosceva benissimo la scadenza della concessione GEAL, ma non avrebbe avviato alcuna vera strategia per tempo per salvare l'azienda o per riacquistare le quote private in mano ad Acea. ​La difesa dell'autonomia: Viene contestata la "scoperta tardiva" del valore interamente pubblico dell'acqua da parte di chi, quando era al governo della città, non avrebbe intrapreso atti concreti per blindare la territorialità del servizio. ​ Il nodo delle tariffe: Se oggi Lucca rischia di confluire in un gestore unico d'ambito con il conseguente aumento dei costi e la perdita di controllo sulle tariffe, la colpa – secondo la nota della maggioranza – sarebbe da imputare proprio alla mancanza di lungimiranza della passata amministrazione. ​"È singolare che chi per dieci anni non ha mosso un dito per pianificare il futuro di GEAL e tutelare l'autonomia della nostra acqua, oggi salga in cattedra a dare lezioni. L'attuale amministrazione sta ereditando una situazione complessa, cercando di difendere gli interessi dei lucchesi laddove la sinistra ha lasciato solo immobilismo." ​La partita sul futuro dell'acqua a Lucca resta apertissima, ma lo scontro politico dimostra come il destino di GEAL sia ormai diventato uno dei terreni di scontro più caldi tra l'amministrazione Pardini e l'opposizione.

I commenti

Sono un dipendente Geal e dico che avete veramente stufato tutti, politici e non!

Anonimo - 22/06/2026 17:08

Mi dispiace dirle caro Sindaco che con il caso Geal lei si gioca le prossime elezioni e solo il pensiero di dare la città in mano alla attuale opposizione mi fa' prevedere un grande disastro. Se in dieci anni l'attuale opposizione non è riuscita a salvare Geal si immagina che futuro può avere Lucca?

Anonomo - 22/06/2026 16:56

Tutto vero, la Vietina ora vorrebbe imputare la colpa a chi è arrivato per ultimo non avendo mosso un dito durante la sua amministrazione per salvare Geal. Mi chiedo cosa rappresenti ora una figura del genere. Il silenzio da parte sua cara Signora Vietina sarebbe ben accetto e dignitoso. Forse c'è la volontà di cavalcare questo problema per farsi pubblicità politica, ma ormai chi le crede più!

Anonimo - 22/06/2026 16:44

Gli altri post della sezione