• 0 commenti
  • 11/06/2026 16:42

Animando, il Quartetto “Le Consonanze” in concerto con “Ai quattro punti cardinali”

Animando, il Quartetto Le Consonanze” in concerto con Ai quattro punti cardinali”

Domenica 14 giugno, alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio


Lucca, 11 giugno 2026 - Un concerto dedicato al quartetto di chitarre, tra trascrizioni del grande repertorio operistico e cameristico e pagine originali del Novecento e contemporanee. Domenica 14 giugno, alle 18 nella Sala del Capitolo del Real Collegio, il Centro di promozione musicale Animando mette in scena il concerto Ai quattro punti cardinali”, inserito nella rassegna Oltre le prospettive”. Protagonista della serata sarà il Quartetto Le Consonanze”, formato da Alessandro Nobili, Dario Atzori, Marta Marchetti e Giacomo Brunini.


Il programma attraversa trascrizioni e composizioni originali che mettono in luce la ricchezza timbrica e la versatilità del quartetto di chitarre. La prima parte è dedicata a celebri pagine del repertorio operistico e cameristico trascritte per ensemble di chitarre, a partire dallOuverture de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, passando per lIntroduzione e Fandango dal Quintetto per chitarra e archi n. 4 di Luigi Boccherini, fino a una selezione di brani tratti dalla Carmen di Georges Bizet. La seconda parte del concerto è invece dedicata a opere originali per quartetto di chitarre: Les 4 points cardinaux di Francis Kleynjans, Paisaje Cubano con rumba di Leo Brouwer e due composizioni di Roland Dyens, Austin Tango e Tunis, Tunisie.


Fondato nel 2021, il Quartetto Le Consonanze” riunisce quattro chitarristi attivi in ambito concertistico e didattico. Il gruppo propone un repertorio che spazia dalle trascrizioni del grande repertorio classico fino alla musica contemporanea per ensemble di chitarre, con particolare attenzione alle musiche e alle danze provenienti da diverse tradizioni culturali. Nel 2023 ha pubblicato il CD Dedalophonia, dedicato alle danze del mondo.


I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci; online al prezzo di 8 euro per i soci e 13 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma www.oooh.events o direttamente sul posto prima dellinizio dello spettacolo.

Gli altri post della sezione

Superfreefest

sabato 30/5/2026 a Bagn ...