28 APRILE giornata mondiale sul Déco.
Commissione ...

Commissione scientifica al lavoro su due giornate mondiali. Andrea Speziali: “Il mare tema dell’Art Nouveau Week, WADD 2026, nel 2027 sarà la pietra”
NAZIONALE - L’Associazione Italia Liberty ha presentato i loghi ufficiali e i programmi delle Giornate Mondiali dedicate all’Art Nouveau e all’Art Déco, due ricorrenze mondiali che ogni anno celebrano i grandi movimenti artistici tra fine Ottocento e primo Novecento.
La commissione scientifica europea si è riunita per definire contenuti e linee guida dei due appuntamenti: il World Art Déco Day, celebrato il 28 aprile, e il World Art Nouveau Day, fissato il 10 giugno.
La scelta
delle date ha un preciso significato storico:
La Giornata Mondiale dell’Art Déco si celebra
il 28 aprile in memoria della
Exposition Internationale des Arts Décoratifs
et Industriels Modernes di Parigi 1925.
Il 10 giugno è legato alla memoria di due
figure simbolo dell’Art Nouveau: l’architetto
ungherese Ödön Lechner,
scomparso proprio il 10 giugno 1914, e Antoni Gaudí,
massimo interprete del modernismo catalano,
morto nel 1926. Il 2026 rappresenta infatti un
anno particolarmente significativo per il
movimento: ricorre il centenario
della morte di Gaudí e proseguono
le celebrazioni legate al completamento della
Sagrada
Família a Barcellona.
L’Associazione Italia Liberty, considerata uno dei principali punti di riferimento europei per lo studio e la valorizzazione dello stile Liberty per numero di attività, ricerche e iniziative culturali, organizzerà anche l’ottava edizione dell’Art Nouveau Week, il festival internazionale dedicato allo stile floreale.
A guidare il progetto sarà ancora l'esperto d'arte Liberty Andrea Speziali, presidente e curatore scientifico dell’associazione, riconfermato all’unanimità come referente internazionale per le celebrazioni.
Entrambi i loghi sono progettati dal curatore riminese: <> A.S..
L’edizione
2026 del festival, in programma dall’8 al
14 luglio, avrà come filo
conduttore il mare, tema
scelto dalla commissione scientifica
internazionale mentre per la Giornata Mondiale
dell’Art Nouveau sarà la donna. Il tema anticipa
la grande mostra su più location: Museo
Nazionale Collezione Salce aTreviso,
villa Toletti e Antica stazione del treno a
Cadegliano (Varese).
Il richiamo alla dimensione marina dialoga con
l’immaginario naturalistico tipico del
movimento e con l’opera di Gaudí, in cui
elementi organici e suggestioni marine
emergono chiaramente in architetture come Casa
Batlló e in molti altri progetti
ispirati alla natura.
Il festival Art Nouveau Week prevede oltre 700 eventi in più di 300 città tra Italia, Europa e resto del mondo: visite guidate, mostre, conferenze, esperienze tematiche, itinerari urbani e aperture straordinarie di edifici storici.
Contestualmente verrà pubblicato anche un catalogo internazionale di oltre 1000 pagine, risultato di anni di ricerca, che censisce più di 40.000 edifici Art Nouveau nel mondo, compresi esempi di particolare rilievo oggi perduti o demoliti.
Guardando al futuro, l'autore del catalogo Speziali ha annunciato che dal 2027 il tema guida delle Giornate Mondiali e dell’Art Nouveau Week sarà la pietra, elemento simbolico che diventerà il filo conduttore delle iniziative internazionali.
“Art Nouveau Week sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo – spiega Speziali – rappresentano insieme alle giornate un momento di studio, divulgazione e sensibilizzazione sul patrimonio artistico diffuso. L’obiettivo è coinvolgere studiosi, istituzioni e cittadini nella riscoperta di uno dei linguaggi più affascinanti della modernità”.
Commissione ...
A Lucca torna il Festiva ...
IMT UNIYOUNG: GLI INCONTRI ...
Il Circolo della Stampa di ...
Servirebbero idee per valo ...
La pulizia delle strade do ...
"IL DOPPIO RITROVATO“: ...
L’associazione “Amici ...
IL RICORDO DI GIULIO DEL F ...
Beccantini al festival L ...
La stagione 2026 del Merak ...
VOCI DI BIBLIOTECA 2026, G ...
Quando l'apertura della st ...
Lucca. Pulire da erbaccie ...
Cordoglio On.le Zucconi sc ...
Apprendo con grande dispia ...
Lucca. A che punto i lavor ...
Aquilea sboccia! Il 25 apr ...
Lucca. Film Dustin Hoffman ...
Siete bugiardi ! La manut ...
Se a qualcuno non piaccion ...