• 0 commenti
  • 06/10/2022 12:32

“La Regione promuova gli ecomusei come strumento di valorizzazione territoriale e promozione turistica”


Approvato, all’unanimità in Consiglio regionale, un ordine del giorno di cui il Consigliere è primo firmatario. “La Toscana ha ancora tanto potenziale inespresso nel cosiddetto “Turismo minore”.

Firenze 06/10/2022 – “La Regione promuova gli ecomusei come strumento di valorizzazione territoriale e promozione turistica”. Lo chiede un ordine del giorno, approvato all’unanimità in Consiglio regionale, di cui il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi è primo firmatario.

“La promozione degli ecomusei -sottolinea Fantozzi- permetterebbe anche di recuperare spazi, luoghi, beni immobili caratteristici, identitari e storici, patrimoni immateriali quali i saperi, le tecniche, le competenze, le pratiche locali, i dialetti, i canti, le feste e le tradizioni enogastronomiche, in particolare nelle aree interne, con l’obiettivo di migliorare processi di sviluppo di zone marginali ma dal forte potenziale in termini di risorse culturali e ambientali”.

“L’idea nasce dall’importanza che noi attribuiamo alle identità, sia nazionali che locali; dalla nostra insistenza sul concetto che la Toscana ha ancora tanto potenziale inespresso nel cosiddetto “Turismo minore”; dal valore anche economico che possono avere, per esempio, quei mestieri e quelle pratiche di una volta, in grado di garantire progetti di sviluppo sostenibile -spiega Fantozzi- Un ecomuseo può rappresentare un percorso di crescita culturale delle comunità locali, fondato sulla partecipazione attiva degli abitanti ed il coinvolgimento delle istituzioni culturali e scolastiche, delle università e dei centri di ricerca, delle Pro Loco e di altre forme associative, nonché di soggetti imprenditoriali locali”.    

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...