• 0 commenti
  • 04/10/2022 12:58

IN ARRIVO AD ALTOPASCIO CONTRIBUTI ?PER SOSTITUIRE GLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO


ALTOPASCIO, 4 ottobre 2022 - In arrivo ad Altopascio 16mila euro per sostenere le famiglie che decidono di sostituire gli impianti di riscaldamento. C’è tempo fino alle 12 del 15 novembre per richiedere il finanziamento e per ottenere il contributo che vada a rimborsare gli interventi effettuati dopo il 1° gennaio 2021.


I fondi, messi a disposizione dalla Regione Toscana con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia e delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti, saranno erogati ai cittadini che vorranno installare, o adeguare, impianti ad elevata efficienza energetica o con pompe di calore.

«L’obiettivo -  spiega l’assessore all’ambiente Daniel Toci - è di sostenere i cittadini, come sempre. In questo caso abbiamo una duplice finalità: da una parte permettere a chi lo desidera di sostituire un vecchio impianto, poco performante ed inquinante; dall’altra proteggere l’ambiente, risparmiare energia, ridurre emissioni nocive. Grazie al lavoro degli uffici siamo stati molto tempestivi nella preparazione e pubblicazione del bando: erogare questo tipo di contributo, soprattutto in questo momento storico, rappresenta un aiuto concreto per le famiglie. Con gli impianti di ultima generazione, infatti, si protegge l’ambiente, si contengono i consumi e si riesce quindi ad abbassare il costo delle bollette».

IL CONTRIBUTO. Per chi parteciperà al bando è previsto un contributo a copertura del 75 per cento della spesa sostenuta fino a un massimo di 1.500 euro. Possono fare richiesta sia i cittadini proprietari degli immobili che gli affittuari d’accordo con il padrone di casa. Sono ammessi interventi che riguardano la sostituzione di impianti vecchi di almeno 15 anni per nuclei familiari con ISEE non superiore a 8.265 euro o nuclei con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro o a persone titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Nello specifico, rientrano negli interventi ammessi al bando la sostituzione di caldaie a gas naturale con un impianto energicamente efficiente e, nelle aree non metanizzate, la sostituzione dell’apparecchio esistente con un generatore di calore a biomassa.

Tutta la documentazione, scaricabile dal sito del Comune di Altopascio, potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo in piazza Vittorio Emanuele 24, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12; spedita tramite raccomandata A/R al Comune di Altopascio - piazza Vittorio Emanuele, 24, 55011 Lucca (non farà fede il timbro postale); inviata tramite PEC attraverso un altro indirizzo di posta elettronica certificata a comune.altopascio@postacert.toscana.it.

Per eventuali ulteriori informazioni: Barbara Florenzi,0583.240365, ambiente@comune.altopascio.lu.it.

Gli altri post della sezione