Virtus qualificata con quattro squadre ai campionati italiani di cross. I risultati delle gare del fine settimana
LUCCA – Una bellissima g ...

Battuto il Molon Labe per 40-7. È il primo successo dalla ricostituzione della squadra in estate. Un primo importante passo in vista della fase finale della stagione
Primo successo stagionale per la formazione seniores del Rugby Lucca che domenica (18 gennaio), sul campo di San Cassiano a Vico, ha superato i senesi del Molon Labe con il punteggio di 40-7, nel primo appuntamento della seconda fase della stagione del campionato regionale di serie C. Un risultato importante anche da un punto di vista simbolico dato che rappresenta la prima vittoria della formazione biancorossa dalla sua ricostituzione dopo più di 2 anni di stop.
L’ampio risultato finale non racconta pienamente la storia del match che nelle sue prime fasi è stato intenso ed equilibrato ma anche caratterizzato da molti errori da ambo le parti. Il primo tempo si è infatti chiuso sul 12-7 in favore dei lucchesi, grazie alle mete di Pippi e Morotti. Nella ripresa Lucca però ha preso il controllo della gara, facendo valere una migliore condizione fisica, maggiore organizzazione di gioco e un superiore tasso tecnico. Dopo le prime fasi i biancorossi sono saliti in cattedra, guadagnando sempre maggiore fiducia e segnando quattro mete con Otman, Morotti, Garofalo e il capitano Mei.
In generale molto positive le fasi statiche (mischia e touche), mentre restano da correggere manualità nel gioco aperto e soprattutto disciplina: i troppi falli e due cartellini gialli avrebbero potuto riaprire la contesa. Nonostante questo, la squadra ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento che fanno ben sperare l’ambiente in vista dei prossimi impegni.
Questo successo ha un grande valore per la società, ben maggiore dei 5 punti in classifica conquistati sul campo. Dopo quasi due anni di inattività, il Rugby Lucca ha attraversato una fase iniziale di stagione difficile. La prima parte del campionato infatti ha visto i biancorossi misurarsi con formazioni molto strutturate come Livorno Rugby, Tirreno Rugby Club e Gispi Prato. La squadra non è riuscita ad accedere alla poule promozione, come del resto era nelle attese. C’era d’altronde bisogno di tempo per oliare i meccanismi e amalgamare un gruppo eterogeneo, composto da giocatori esperti e giovani provenienti dal vivaio. Nonostante le difficoltà, le potenzialità della squadra erano già emerse e la seconda fase del campionato, che metterà Lucca di fronte ad avversari di pari livello, darà l’opportunità di raccogliere quanto seminato in questi mesi. I ragazzi di coach Brondi potranno togliersi delle soddisfazioni e costruire basi solide in vista della prossima stagione. Da questo punto di vista, la società considera pienamente rispettati gli obiettivi fissati a inizio anno.
Il prossimo impegno del Rugby Lucca è in programma domenica prossima (25 gennaio) dove capitan Mei e compagni saranno impegnati in trasferta sul campo dello Scandicci, a sua volta vittorioso 19-28 sul Gambassi nell’ultimo turno. Un appuntamento da non sottovalutare, ma che i biancorossi affronteranno con rinnovato entusiasmo dopo aver riassaporato il gusto della vittoria. Il ritorno tra le mura amiche è fissato invece per domenica 1 febbraio, quando a San Cassiano arriverà l’Elba Rugby.
LUCCA – Una bellissima g ...
Battuto il Molon Labe per ...
Una partita emozionante è ...
Basketball Club Lucca – ...
C’è un modo di vincere ...
Basketball club Lucca – ...
LUCCA – Appuntamento di ...
Sono da poco ripartiti g ...
Eccellente inizio di stagi ...
Importante vittoria ...
È stata una domenica di " ...
Il Gs Marciatori M ...
BCL – Virtus Siena 21/1 ...
Come nei velodromi, al ...
LUCCA – La stagione 2026 ...
La città di Lucca perde u ...
Grande soddisfazione in ...
Grantorino basket draft ...
Gran parte delle fes ...
Nel consuntivo di fine a ...
Non siamo ancora al cl ...