• 0 commenti
  • 29/09/2022 13:06

PRIMA RIUNIONE POST VOTO DI “LIBERAMENTE ITALIA”

PRIMA RIUNIONE POST VOTO DI “LIBERAMENTE ITALIA” LA NUOVA ASSOCIAZIONE POLITICA PRESIEDUTA DA ALBERTO VERONESI

 

Si è svolto ieri a Lucca il primo atto congressuale di “Liberamente Italia”, l’associazione politica presieduta da Alberto Veronesi.

Un’occasione per definire la nomina di Veronesi come Presidente, assieme a quella del coordinatore Nazionale Anna Rossi e del coordinatore regionale Lorenzo Pantanelli, per definire le sedi della Associazione Milano, Lucca, Vibo Valentia e Palermo, e per esprimere alcune considerazioni sull’attuale situazione italiana post elettorale, ma anche per presentare il suo nuovo progetto politico.

“Da questa tornata elettorale sono risultati chiari due fatti ben evidenti: il primo è la constatazione che senza i 5 Stelle la sinistra non esiste, e che il cosiddetto popolo di sinistra è composto per lo più da persone che fanno dell’assistenzialismo emergenziale l’obiettivo della propria vita: è desolante constatare che ogni percettore di reddito di cittadinanza abbia espresso almeno un voto per il Movimento 5 Stelle.

Il secondo è che i moderati italiani sono orfani di una leadership: sia i Centristi, sia Forza Italia che la Lega devono trovare nuovi leader, e questo processo non può durare più di un paio d’anni.

Giorgia Meloni è una grande leader, il suo partito è in crescita costante, ma non arriverà mai al 45% necessario per governare da soli.  E’ il momento di cercare all’interno del panorama politico un soggetto nuovo che possa proporsi come “seconda gamba” di un progetto di governo stabile.

Liberamente Italia si propone proprio come un laboratorio di idee e un contenitore in cui tutti i moderati sono chiamati a iscriversi e partecipare, anche e soprattutto iscritti di altri partiti.

D’altro canto il Terzo Polo ha fallito come laboratorio dei moderati, perché sconta il peccato originale di guardare a sinistra, mentre i Centristi del centro destra, dopo il risultato dei loro tre partiti, che uniti hanno preso lo 0,9, non sono credibili”.


E’ partendo da questi presupposti che Alberto Veronesi propone la creazione di un nuovo progetto politico che riunisca tutti i moderati italiani.


“È necessario quindi – spiega Veronesi - creare un contenitore che accolga i moderati, e che sia aperto a tutti, iscritti e membri del Pd, di Forza Italia e Lega, a patto che vogliano guardarsi intorno, alla ricerca di una nuova leadership.

Per fare questo parleremo con tutte le personalità che possano riconoscersi in un programma dei moderati, e li inviteremo tutti: Renzi, Del Ghingaro, Pardini, Mallegni, Marcucci, Letizia Moratti, Sala, Librandi, Zaia, Sgarbi, Tosi, Toti, Brugnaro, Cateno e Vincenzo De Luca.  Il nostro obbiettivo è creare il grande partito dei moderati italiani.”


Veronesi illustra poi quelli che saranno i temi su cui si concentrerà il partito dei moderati.


“I moderati vogliono cose semplici: vogliono proteggere il lavoro, vogliono libertà, vogliono concretezza del fare e serietà dalla politica. Sono contro gli eccessi della globalizzazione, contro il reddito di cittadinanza, contro gli eccessi della burocrazia e la tassazione sregolata, contro la concorrenza sleale dei grandi gruppi commerciali-industriali.

Vogliono partecipazione dei lavoratori alle imprese e libera contrattazione aziendale, vogliono educazione e formazione diffusa per i propri figli, vogliono una politica del fare, in grado di realizzare presto progetti concreti, anche sull’ambiente, vogliono un nuovo rilancio del rapporto pubblico-privato e vogliono serietà nel rispetto dei criteri di bilancio e dei trattati internazionali. Vogliono infine una giustizia giusta e governi duraturi.

Vogliono liberare le potenzialità immense di questo Paese.

Cose semplici e di buon senso ma che in Italia oggi non ci sono ancora.” 


Conclude Veronesi, che annuncia anche la partecipazione di Liberamente Italia alle prossime tornate elettorali.


“Rimane inteso però che in attesa che il Messiah dei moderati si palesi, Liberamente Italia si presenterà alle prossime elezioni comunali e regionali in Toscana e in Italia.”

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...