Domenica 23 novembre a Marlia torna la tradizionale Mondina
A Marlia, questa domenica ...

E' 'na guera!
ANSA 6 novembre 2025 - Due ragazzini investiti a Milano in diversi incidenti, uno è molto grave. È caccia a un pirata - Solo 24 ore prima era stato ucciso un anziano pedone nel capoluogo lombardo (...)
Guarda che le strisce ciclabili sono davvero prolungamenti delle piste ciclabili! Sul viale San Concordio sono facilmente riconoscibili gli attraversamenti ciclopedonali coi quadratini che scorrono lungo la ciclopedonale e lì non ci sono cazzi, sei tu che stai invadendo la pista e dunque puoi farlo solo quando hanno finito di attraversare!
Stesso vale per quelle pedonali che collegano le piste ciclabili, perché quando sono pedonali è obbligatorio scendere solo se l'attraversamento costituisce pericolo o intralcio per i pedoni.
E siccome i pedoni non possono praticare le piste ciclabili, se le strisce di collegamento sono pedonali è sottinteso che si tratta di un errore di segnaletica ma sono attraversamenti dove i pedoni non dovrebbero esserci e dunque attraversabili sempre e comunque in bicicletta.
... Purtroppo la vita sulla strada è una partita a scacchi. I pedoni sono sacrificabili.
Perche' non e' la regola ? Guardate che qui si sta interpretando il codice della strada in un modo un po' particolare. Va bene che adesso hanno modificato l'articolo dicendo che l'auto deve rallentare e fermarsi anche quando il pedone e' sul marciapiede ed intende attraversare, ma se il limite e' 50 ed il pedone arriva sul limite del marciapiede mentre la macchina e' a meno di 10 metri dalle strisce non si puo' buttare in mezzo alla strada perche' l'auto tecnicamente non puo arrestarsi prima. Il codice prevede comunque che chi attraversa debba applicare un minimo di intelligenza e discrezione. Qui a Lucca invece monopattini e bici girano da piste ciclabili e marciapiedi sugli attraversamenti con le striscie, come fossero prolungamenti delle piste ciclabili. Addirittura qualcuno attraversa e poi invece di passare sull'atro marciapiede si immette nella strada, come se le strisce fossero un incrocio stradale. Io quando attraverso a piedi guardo sempre, sia perche' ci sono i cretini che potrebbero ma non si fermano, sia perche' molte volte non si puo' pretendere che un'auto si fermi se tu ti ci butti sotto.
Anonimo - 06/11/2025 12:47
Se passi a strada deserta se arrivano prima che tu abbia finito di attraversare rischiano di investirti comunque perché appunto non guardano e oltretutto ti suonano/offendono.
Guardare sì, è giusto, ma per quante precauzioni tu possa prendere il problema sono loro!
il diritto di spippolare...ed evidentemente non solo spippolare!
Il Tirreno 5 novembre 2025 - Fanno sesso in auto a 140 all’ora in autostrada: coppia fermata dalla polizia - È successo in Germania, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia (...)
Purtroppo anche se non è la regola conviene prima di attraversare guardare a destra e sinistra e passare quando non sopraggiungono le auto. Non dovrebbe essere così, ma ci sono troppi distratti in giro, appunto in massima parte con il telefonino.
Anonimo - 05/11/2025 17:12
Dovreste rendervi conto che fermarsi sulle strisce non è un optional e soprattutto che dovete pure rallentare, sempre, anche perché l'obbligo dice di fermarsi dolcemente e non bruscamente.
Poi la scena è sempre la stessa, mi vedete benissimo ma in media mi tocca sempre aspettare almeno la quinta auto che si fermi per poter attraversare, oppure inizio quando non c'è nessuno e sopraggiunge sempre qualcuno che guarda da tutt'altra parte e poi si permette pure di suonare o importunarmi perché mi vede all'ultimo ed ovviamente la colpa è mia che stavo attraversando da prima che arrivasse lui, mica sua che guarda le notifiche sul cellulare!
Poi succedono queste cose. Già l'altro ieri un 22enne investito e ieri due ragazze nei pressi del Bar Celide... Poi i problemi della strada sono le biciclette!
A Marlia, questa domenica ...
Ma l’ufficio traffico de ...
A volte la musica non si l ...
Allora, parliamone: sono t ...
Sfrecciano a destra, sinis ...
Sui pali della segnaletica ...
Il Piano di Azione Nazio ...
Un disservizio di portata ...
Alice ed Ellen Kessler non ...
A norma dei regolamenti co ...
Se poi non si puliscono ne ...
Una serata di profonda ri ...
La Biblioteca comunale d ...
porta San Pietro. Distrutt ...
A Lucca il nome di Mario C ...
L’incontro con il vicesi ...
Quando una città ha una s ...
Stamani il centro storico ...
Lucca è una città splend ...
Una serata dedicata al ro ...
Le scelte delle passate am ...