Lucca. Sabato 18 e domenica 19 ottobre si terrà la 44.a mostra dei funghi organizzata dal gruppo micologico Danesi
Il Gruppo Micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano informa dell'evento che si terrà in questo fine settimana (18-19 ottobre) presso le mura urbane di Lucca, Casermetta S. Pietro ingresso da via dei Bacchettoni, dal titolo: "44a mostra di funghi". La sede, ottenuta grazie alla Compagnia Balestrieri di Lucca ospitando nei sotterranei della Casermetta stessa, un ambiente nuovo e sfidante dal punto organizzativo per l'allestimento, ma al contempo inserito in un bellissimo e frequentato contesto urbano. L'iniziativa, sotto il Patrocinio del Comune di Lucca, inizierà con l'allestimento il sabato 18 ottobre di mattina e sarà già possibile portare i funghi raccolti per essere determinati ed esposti. L'inaugurazione della mostra al pubblico sarà sempre sabato alle ore 16 e potranno proseguire le visite fino alle ore 19, per riprendere la domenica successiva 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 19.
Saranno sempre disponibili esperti per la determinazione di funghi portati dai visitatori e per delucidazioni sui funghi esposti.
Per l'occasione sarà lanciata la campagna di iscrizioni 2026 e sarà possibile il rinnovo per i soci già iscritti. Il gruppo micologico "M. Danesi" si riunisce ogni lunedì sera nella sede di piazza della Stazione a Ponte a Moriano.
Inoltre sarà distribuita gratuitamente a tutti la rivista di divulgazione scientifica Micoponte, editata in proprio ed uscita quest'anno con il numero 17, oltre ai numeri arretrati ancora disponibili.
L'iniziativa è ad ingresso libero.