QUALITA’ E SERVIZI, CARUSO (NOI MODERATI): BOCCIATO IL DIALOGO CON I COMMERCIANTI, DOV’E’ LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA?
QUALITA’ E SERVIZI, C ...

GIORNATE europee del patrimonio:
Laboratori per i più piccoli al museo della memoria
BORGO A MOZZANO, 20 settembre 2025 - Una giornata dedicata alla scoperta della storia: sabato 27 settembre, a Borgo a Mozzano arrivano gli appuntamenti delle “Giornate europee del patrimonio”. Promosso dal Ministero della Cultura, dalla Soprintendenza delle Province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia e dal Comune di Borgo a Mozzano, il pomeriggio si rivolge soprattutto ai bambini che potranno mettersi alla prova con il mestiere di archeologo e storico dell’arte.
Sarà infatti possibile prendere parte a “Un giorno da archeologo: costruire racconti dalla ‘terra’” a cura di Letizia Cavallini e Giorgia Maria Francesca Di Paola, entrambe della Soprintendenza di Lucca. A seguire, con la storica Katiuscia Quinci, i bambini parteciperanno al “Laboratorio di storia dell’arte” per conoscere l’antico: dalle scoperte archeologiche al Grand Tour. Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione di Mariafrancesca Cataldo, Flavia Dinelli e Francesco Fumarola.
I laboratori inizieranno alle 15 e alle 17 e si rivolgono a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni: è possibile prenotarsi a uno dei due orari. I bambini, che potranno essere accompagnati da un adulto, saranno divisi in due gruppi e parteciperanno prima a un laboratorio e poi all’altro, entrambi della durata di un’ora. I laboratori si svolgeranno al Museo della Memoria di Borgo a Mozzano.
Per informazioni e prenotazioni: giorgiamariafrancesca.dipaola@cultura.gov.it; magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it
Riaperte le piscine comun ...
“Palestra a cielo aperto ...
“VISIONE E MEMORIA” AL ...
L’estate a Coreglia ini ...
Giovedì 18 Giugno a Altop ...
Dalla Pimpa alle danze afr ...
L’estate a Coreglia ini ...
Come Circolo della Piana d ...
Domenica 14 giugno sarà ...
Altopascio, PUBBLICATO il ...
In escandescenze in un neg ...
FILI DI COMUNITÀ, OVVERO ...
Castiglione di Garfagnana ...
Fusione, Michelini prende ...
Villa Ada, 50 anni dopo: ...
“In cammino tra le pagi ...
E’ prevista per domenica ...
RIVIVERE LA STORIA:AD ANCH ...
la programmazione al Cinem ...
Junkan Dojo protagonista a ...