Garfagnana Terra Unica si fa in… tre
Garfagnana Terra Unica ...

GIORNATE europee del patrimonio:
Laboratori per i più piccoli al museo della memoria
BORGO A MOZZANO, 20 settembre 2025 - Una giornata dedicata alla scoperta della storia: sabato 27 settembre, a Borgo a Mozzano arrivano gli appuntamenti delle “Giornate europee del patrimonio”. Promosso dal Ministero della Cultura, dalla Soprintendenza delle Province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia e dal Comune di Borgo a Mozzano, il pomeriggio si rivolge soprattutto ai bambini che potranno mettersi alla prova con il mestiere di archeologo e storico dell’arte.
Sarà infatti possibile prendere parte a “Un giorno da archeologo: costruire racconti dalla ‘terra’” a cura di Letizia Cavallini e Giorgia Maria Francesca Di Paola, entrambe della Soprintendenza di Lucca. A seguire, con la storica Katiuscia Quinci, i bambini parteciperanno al “Laboratorio di storia dell’arte” per conoscere l’antico: dalle scoperte archeologiche al Grand Tour. Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione di Mariafrancesca Cataldo, Flavia Dinelli e Francesco Fumarola.
I laboratori inizieranno alle 15 e alle 17 e si rivolgono a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni: è possibile prenotarsi a uno dei due orari. I bambini, che potranno essere accompagnati da un adulto, saranno divisi in due gruppi e parteciperanno prima a un laboratorio e poi all’altro, entrambi della durata di un’ora. I laboratori si svolgeranno al Museo della Memoria di Borgo a Mozzano.
Per informazioni e prenotazioni: giorgiamariafrancesca.dipaola@cultura.gov.it; magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it
Garfagnana Terra Unica ...
A VIAREGGIO INIZIA LA RASS ...
Altopascio, firmato il con ...
DOMENICO CARUSO (NOI MODE ...
HALLOWEEN BORGO A MOZZANO: ...
la programmazione al Cinem ...
Bagni di Lucca commemora ...
Al Teatro Artè di Capanno ...
Si è conclusa con succ ...
IL PEGGIOR SINDACO DEGLI ...
A Bagni di Lucca un corso ...
Impianto di Salanetti, Do ...
Inaugurata a Marlia la Cli ...
“Paesaggi culturali” ...
Metti una sera all’Opera ...
BORGO A MOZZANO: SETTIMA ...
LETTERA AI GIUDICI LETTA D ...
ALTOPASCIO AL FUTURO, QUAT ...
Salanetti, fondi PNRR pers ...
Giovedì al Museo – L ...
Il Comune di Bagni di Luc ...