Una carrozza nella ztl
Ricordo qualche anno fa a ...

Primo giorno di scuola al Liceo Artistico, sede di via Fillungo. Frotte di ragazzi sostano davanti all’istituto con i loro genitori e compagni. Viene dato il benvenuto agli studenti, ma purtroppo non è possibile incontrarsi nel cortile e parlare con il corpo docente, perché non è stata tagliata l’erba.
Fuori, sul Fillungo, la via principale della città, ricca di monumenti e di palazzi nobiliari, c’è il caos: è pieno di mezzi per le consegne e di furgoni che rimuovono le griglie di ferro della passata Luminara. Nelle bocche di lupo del Liceo, è pieno zeppo di rifiuti e di mozziconi di sigaretta.
Ma è così che celebriamo l’inizio della scuola, il percorso di formazione che rende i nostri giovani degni di partecipare alla società civile? È così che li educhiamo, offrendo loro sciatteria e sporcizia, come se la loro presenza fosse del tutto trascurabile?
Dalle istituzioni locali vorremmo un’attenzione diversa. Finanziate il decoro della città, la manutenzione e la cura degli edifici scolastici, educate la comunità a non sporcare gli spazi comuni. Non finanziate le attività da “panem et circenses”. Prendetevi le responsabilità vere nei confronti dei cittadini, e dei giovani in particolare. Noi cittadini ce lo aspettiamo. Ricordo qualche anno fa a ...
Commercio su aree pubbli ...
Alla fine finisce sempre c ...
Vi invio sempre col Benefi ...
Un grave incidente stradal ...
Lucca omaggia Barsanti e M ...
Lucca si prepara a celebra ...
Rotork apre al dialogo: po ...
PER LA PRIMA VOLTA A LUCCA ...
Fossi stati a Firenze, la ...
La sortita di San Colomban ...
Il ciclismo toscano pian ...
Inaugura a Palazzo Guinig ...
A chiusura dell’anno sco ...
In onda lunedi su Rai Stor ...
Ci ha lasciato a 88 anni ...
A Firenze con un sistema p ...
Mao sui giovani “Come ...
Dal Pino condannata a 18 a ...
Ricapitolando: dopo mesi e ...
Finti poliziotti, cinque a ...