• 0 commenti
  • 12/09/2025 09:06

Cimitero di S.Anna

Da nessuna parte è indicato il luogo dove chi ha deciso per la dispersione delle ceneri e lasciare “la terra ai vivi”, se non guidato da persona addetta, possa arrivare al detto luogo. Scusate se sembra che io scherzi ma vi assicuro ho pianto tanto. Per questo lancio un appello:

A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI

A TUTTI GLI ASSESSORI

AL SIGNOR SINDACO E ALLA GIUNTA

ALLE FONDAZIONI

E A TUTTE LE AZIENDE CHE CONTRIBUISCONO AL DECORO DELLA CITTÀ



Da ieri il mio Massimiliano lo troverò, con la sua forza e la sua intelligenza, nella Natura che mi circonda: sulle Mura, negli alberi e nel mio cuore.

Come da nostra volontà trentennale, le sue ceneri sono state disperse.


Purtroppo mi sono vergognata di me stessa e di tutti coloro che si sono seduti sugli scranni del Consiglio Comunale negli ultimi 20 anni o che hanno avuto il potere di disporre del denaro pubblico.


Chi se ne va scegliendo di non “occupare” la terra e decide di tornare a vivere nella natura o non può far spendere a chi resta una fortuna: Non crea Business!

È proprio un business il caro estinto!


Domani o dopodomani tornerò al cinerario comunale e vi mostrerò come degli esseri viventi possano dimenticare di dare almeno la dignità a chi sceglie di andarsene in punta di piedi.


Quasi nascosto in un angolo tra tante altre tombe: UN BUCO chiuso da un tappo.

Non c’è spazio per consolarsi mentre l’operaio apre il buco e poi svita le viti della scatola che contiene le ceneri; dentro la scatola, un sacchetto di plastica trasparente chiuso da un pezzo di plastica.


Non chiedo un salotto ma almeno un angolo riservato a chi vuole dare l’addio a un suo caro.

Quando ci fu proposto di costruire a Lucca un Crematorio (anni 2007-2012) la risposta fu NO, con grande mio rincrescimento.

Ma poi, non ho cercato di scoprire cosa si faceva per chi sceglieva la cremazione: quindi mi vergogno anche di me stessa. Ora cercherò di fare qualcosa.

Gianna Traverso Coli

Gli altri post della sezione

Cimitero di S.Anna

Da nessuna parte è indica ...

Decoro e cialtroneria

È inutile fare il concors ...